Agrigento, ritorna il Caffè letterario “Sulla strada della legalità”
Inizia il 20 luglio alle ore 19 la quinta edizione del Caffè letterario “Sulla strada della legalità” promosso dalla questura di Agrigento con l’Associazione culturale “Emanuela Loi”. Una iniziativa di notevole rilievo alla quale la questura non intende rinunciare tanto che lo stesso questore Maurizio Auriemma lo sottolinea con una nota introduttiva per “una legalità […]
Inizia il 20 luglio alle ore 19 la quinta edizione del Caffè letterario “Sulla strada della legalità” promosso dalla questura di Agrigento con l’Associazione culturale “Emanuela Loi”.
Una iniziativa di notevole rilievo alla quale la questura non intende rinunciare tanto che lo stesso questore Maurizio Auriemma lo sottolinea con una nota introduttiva per “una legalità intesa come seme da coltivare per rendere fertili i terreni delle coscienze individuali…, un passaporto per formare il cittadino globale in grado di capire una realtà sempre più complessa”.
Preceduto in primavera dagli appuntamenti letterari con gli alunni delle scuole superiori, questo evento estivo offre un confronto ulteriore col pubblico e gli autori che saranno di volta in volta presentati da diversi moderatori che vanno da Enzo Alessi a Daniela Spalanca, a Giuseppina Terrasi, Piergiorgio Di Cara e Giandomenico Vivacqua.
Variegati i titoli in discussione, si inizia il 20 luglio con “Sabbia nera” di Cristina Cassar Scalia; il 27 Giusi Carreca e Annamaria Tedesco presentano “Cartoline colorate” un testo che è già passato sulla scena teatrale agrigentina con notevole condivisione degli spettatori.
Il 3 agosto Salvo Palazzolo sarà ospite insieme al suo “ Ti racconterà tutte le storie che potrò”, edito da Feltrinelli. Il 10 agosto Maurizio Agnello magistrato e scrittore di “Verità ingannevoli” farà discutere con una sua indagine che suona – ci dicono – come pesante requisitoria contro magistratura e antimafia.
Il 24 agosto ultimo appuntamento con Francesco Viviano e il suo “Mare nero” che ci ricorda il dovere della testimonianza.
Gli incontri avranno luogo presso il centro balneare della Polizia di Stato a San Leone.





