Agrigento

Città smart, medaglia nera per Agrigento: terz’ultima su 107 Comuni

Agrigento città poco smart. Arriva un’altra medaglia nera per la Città dei Templi, che su 107 Comuni si colloca terz’ultima nell’ultima classifica stilata da ICity Rank 2019 che indaga sull’evoluzione delle città italiane nel percorso verso città più intelligenti, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili, più capaci di promuovere sviluppo […]

Pubblicato 4 anni fa

Agrigento città poco smart. Arriva un’altra medaglia nera per la Città dei Templi, che su 107 Comuni si colloca terz’ultima nell’ultima classifica stilata da ICity Rank 2019 che indaga sull’evoluzione delle città italiane nel percorso verso città più intelligenti, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili, più capaci di promuovere sviluppo adattandosi ai cambiamenti. 

Milano si conferma la città italiana più avanzata e che cerca di utilizzare in modo più esteso gli strumenti dell’intelligenza urbana per promuovere e gestire lo sviluppo in forme sostenibili. La seguono Firenze e Bologna, che si distaccano da tutte le altre realtà urbane assumendo sempre più la valenza di modelli di riferimento. 

Resta ancora ampio il divario fra Nord e Sud del Paese.

Le prime venti citta’ in classifica appartengono alle Regioni centro-settentrionali, mentre sono al Nord le citta’ che hanno guadagnato piu’ posizioni rispetto al 2018 (Cuneo 23, Brescia e Rovigo 20, e Piacenza, 18). Bisogna scendere fino al 37? posto per trovare la prima citta’ del Meridione e Isole in classifica, Cagliari, che guadagna sei posizioni rispetto al 2018, e soltanto Pescara, Bari e Lecce, fra le altre citta’ del Sud, riescono ad allontanarsi dalla parte bassa della classifica. Tutti gli altri 34 capoluoghi del Mezzogiorno sono fermi nelle ultime 38 posizioni in classifica, con Crotone maglia nera, preceduta da Vibo Valentia, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Trapani, Foggia, Catanzaro, Reggio Calabria, Isernia e Brindisi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *