Agrigento

Contrasto al dissesto idrogeologico, 24 milioni destinati a 10 Comuni dell’Agrigentino

Si tratta di finanziamenti della Regione siciliana, Autorità di Bacino e Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico

Pubblicato 43 minuti fa

Sono ben 10 comuni della provincia di Agrigento beneficiari di una serie di finanziamenti della Regione Siciliana, Autorità di Bacino e Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico in Sicilia, per interventi di consolidamento urbano e del litorale da anni a rischio frane e con pericolo di erosione marina. Si tratta di 12 interventi che saranno realizzati per lavori ordinari sul tutto il territorio dei comuni della fascia costiera che vanno da Licata a Menfi, passando per Agrigento. Ben 24 milioni di euro metteranno al sicuro i tessuti urbani e i litorali per i quali 10 comuni hanno avanzato richieste di intervento e di finanziamento di opere urgenti.

Questo il quadro della situazione, comune per comune:

Agrigento: lavori di protezione della fascia costiera nel tratto dell’area geografica di San Leone, euro 5.263.980; protezione della fascia costiera e della sede stradale del viale delle Dune, nella località di San Leone, euro 1.400.000.

Porto Empedocle: completamento dei lavori di consolidamento del centro abitato e del costone a valle del quartiere Bellavista, euro 834.000.

Favara: consolidamento del costone roccioso in contrada Poggio, euro 1.000.000.

Licata: lavori di mitigazione del rischio erosione marina sul litorale in località Plaia, euro 4.263,980.

Racalmuto: due distinti interventi per la tutela dei livelli di sicurezza del centro storico inserito in area R 4, euro 2.588.460; consolidamento di piazza Barone a nord est del centro abitato, euro 1.100.000.

Lampedusa e Linosa: consolidamento dei costoni rocciosi sovrastanti gli arenili nell’isola di Linosa, euro 1.230.000.

Menfi: in programma due interventi, consolidamento del versante meridionale del centro abitato, euro 1.700.000; opere di ripristino della sezione idraulica e ricostruzione delle sponde del torrente Mandrarossa e Vallone.

Ribera: intervento a protezione di un tratto di costa dall’erosione del mare nella località balneare di Seccagrande, euro 550.000.

Burgio: intervento di mitigazione del rischio idrogeologico nell’area del centro abitato di via Nazionale, euro 1.873.00.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 45 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv