Covid, Zappia (Asp Agrigento): “Contagi e ricoveri in aumento”
Il manager parla di tre fattori negativi: aumento dei contagi covid, influenza dilagante e pronto soccorso in difficoltà
“Il dato incontrovertibile è che stanno aumentando i casi di covid e anche i ricoveri”. Lo dice il commissario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, nel consueto appuntamento settimanale sulla situazione epidemiologica in provincia. “Non siamo ancora a livelli alti – undici le persone ricoverate nel reparto di medicina e tre invece in terapia intensiva – ma dobbiamo prepararci.”
“È una tempesta perfetta – sottolinea il manager – con i casi di contagio covid che aumentano e l’influenza che in questo momento è nella sua fase ascendente con un’incidenza altissima tra i bambini e un picco crescente per gli over60. Questi due fattori negativi sono pericolosi e bisogna aggiungere anche la difficoltà dei pronto soccorso.
“Quello che auspico è che la gente possa vaccinarsi e per questo motivo abbiamo lanciato l’Influ-Day, eventi di sensibilizzazione della campagna per il vaccino antinfluenzale. Il virus fino a febbraio sarà tra di noi e con le vacanze di Natale si registrerà inevitabilmente un’impennata. La mascherina è sempre uno strumento importante da utilizzare soprattutto negli ambienti chiusi.” conclude Zappia.