Agrigento

“Da lunedì… torno in palestra”: i consigli del trainer Distefano (ft,vd)

Archiviate le vacanze estive, chiusi ombrelloni e sdraio adesso è tempo  di ritornare alla routine di tutti i giorni, tra mille impegni, lavoro e stress, ma sopratutto è tempo di rimettersi in forma.  C’è chi durante l’estate ha  continuato ad allenarsi, alcuni hanno scelto di correre all’aria aperta o andare in bici, ma in molti hanno scelto […]

Pubblicato 5 anni fa

Archiviate le vacanze estive, chiusi ombrelloni e sdraio adesso è tempo  di ritornare alla routine di tutti i giorni, tra mille impegni, lavoro e stress, ma sopratutto è tempo di rimettersi in forma. 

C’è chi durante l’estate ha  continuato ad allenarsi, alcuni hanno scelto di correre all’aria aperta o andare in bici, ma in molti hanno scelto il relax e il buon cibo. 

Quando si parla di sport il mese di settembre rappresenta per eccellenza il mese per fare programmi e valutare varie tipologie di allenamento, insomma cominciare/ricominciare nel modo giusto è fondamentale per adottare uno stile di vita più attivo e salutare.

Abbiamo incontrato Daniele Distefano, personal trainer Agrigentino, che ci darà qualche consiglio per praticare al meglio l’attività fisica. 

 – Iscriversi in palestra, quali i benefici e quanto è importante la figura del personal trainer? Iniziare un’attività sportiva è sempre emozionante a mio avviso. Affrontare nuove sfide e progettare nuovi programmi per il futuro è qualcosa che ci fa sentire sempre più vivi.Per questo consiglio sempre di fare un’attività sportiva che ci appassioni, cosicché i benefici, anche solo psichici, possano essere riscontrati già dal primo giorno.Per qualsiasi attività sportiva si affronti, io consiglio sempre di farsi seguire e guidare da una persona specializzata, anche solo inizialmente, cosicché non si abbiano brutti inconvenienti in questo percorso e si possano ottenere risultati in un minor tempo. 

Quale il giusto modo per allenarsi per ottenere nuovamente tono e forza muscolare dopo lo stop estivo tra vacanze e relax?Il mio consiglio è quello di iniziare sempre con un piccolo “risveglio muscolare”, cosicché il corpo ricominci ad abituarsi gradualmente all’attività fisica che si sta svolgendo. 

-Cosa ne pensi del fitness “fai da te”? E delle diete? Non esiste un programma di allenamento perfetto o una dieta perfetta, tutti siamo diversi da questo punto di vista. Per questo non condivido i programmi di allenamento presi da internet o da varie app. Questi programmi possono andare bene per una persona su dieci. Infatti, consiglio sempre di affidarsi ad un trainer esperto che possa consigliare degli allenamenti adatti alla fisionomia di ciascuno e faccia raggiungere l’obiettivo prefissato.

-Una passione per te diventato anche lavoro, quali i consigli che dai ai ragazzi durante l’allenamento? Ai ragazzi ricordo sempre di non avere fretta, del resto “Roma non fu fatta in un giorno”. Per questo non consiglio di prendere “strade facili”, ma di salire sul treno della perseveranza e di godersi il viaggio sui binari che portano alla felicità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *