La magia del Natale a Montaperto con il presepe vivente, Amato: “atmosfera unica e suggestiva”
Il Presepe Vivente sarà aperto al pubblico nelle date: 26 dicembre, 28 dicembre e 1, 3, 4, 6 gennaio 2026.
Un borgo che a Natale diventa pura magia: luci calde, profumo di fieno, antichi mestieri che rivivono e sapori autentici come ‘pani cunzatu’, ricotta calda e piatti della tradizione. Musiche, spettacoli e momenti di festa in ogni angolo che raccontano storie di semplicità e meraviglia. Tutto questo è il presepe vivente di Montaperto giunto alla tredicesima edizione, che quest’anno assume un valore ancora più significativo, rientrando nella pianificazione ufficiale di Agrigento Città Italiana della Cultura, rafforzando così il suo legame con l’identità storica e culturale del territorio.
“L’obiettivo dell’iniziativa è quello di esaltare le antiche tradizioni, riscoprire gli antichi mestieri e far assaporare i prodotti tipici della tradizione natalizia siciliana, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica e coinvolgente. Ringrazio di cuore tutti i montapertesi che, con dedizione e spirito di comunità, lavorano ogni anno per la riuscita di questo grande progetto. Qui, in questo luogo incantevole, il Natale non si guarda soltanto: si vive, si respira, si sente nel cuore”, dichiara Nino Amato, montapertese da sempre e ideatore del Presepe Vivente.
Il cuore più suggestivo del percorso resta, come sempre, la Natività, collocata in un contesto che rievoca con grande autenticità l’antica Betlemme, offrendo ai visitatori un’esperienza intensa e profondamente evocativa.
“Il Presepe Vivente di Montaperto si conferma un importante volano turistico, capace di attrarre visitatori provenienti da tutta la Sicilia e da diverse regioni d’Italia, contribuendo alla promozione del territorio e alla sua economia”, hanno detto il sindaco Miccichè e l’assessore Cantone intervenuti alla conferenza di presentazione del presepe.
Il Presepe Vivente sarà aperto al pubblico nelle date: 26 dicembre, 28 dicembre e 1, 3, 4, 6 gennaio 2026.






