Nell’agrigentino ci si ammala meno di tumori, l’Asp presenta il report
Il report è stato elaborato dall'UOSD Registro tumori dell'Asp di Trapani
L’Asp di Agrigento in collaborazione con l’U.O.S.D. Registro Tumori dell’Asp di Trapani ha presentato il report “I tumori nella popolazione residente in provincia di Agrigento 2011-2019”. Il report fornisce un quadro aggiornato della situazione epidemiologica della Provincia mettendo alla luce come i dati di incidenza della provincia agrigentina risultino inferiori rispetto alla media nazionale e regionale. Complessivamente, dal 2011 al 2019, i casi di tumore in provincia sono stati 19.573 di cui 10.688 nella popolazione maschile e 8.885 in quella femminile. L’età media è di circa 69anni negli uomini e 65 per le donne. I tumori più frequenti nell’uomo sono quello della prostata e del polmone, seguito dal colonretto, vescica e pancreas; nelle donne quello della mammella seguito colon retto , utero, tiroide e polmone.
“Dati sono ottimistici. Risultati, confermano l’importanza della prevenzione primaria, come la promozione di stili di vita sani e la promozione attiva di vaccinazioni contro infezioni virali potenzialmente cancerogene, nonché delle attività di prevenzione secondaria come gli screening di popolazione”, ha dichiarato Giuseppe Capodieci manager dell’Asp di Agrigento a margine della presentazione del report che si è svolto al Libero Consorzio Comunale.
Nel report viene riportata una scheda infografica per ciascun comune della Provincia che mostra i dati sull’incidenza, la mortalità e la prevalenza nel territorio comunale. Inoltre la scheda presenta l’analisi del rischio oncologico esistente in ciascun comune e il confronto con gli altri territori della provincia.
“Canicattì è risultato essere il Comune con l’incidenza maggiore di casi di tumore, di contro ci sono delle zone come San Giovanni Gemini e Sciacca l’incidenza è minore”, dice Giuseppa Candela responsabile dell’UOSD Registro tumori Asp Trapani. Per quanto riguarda la popolazione giovanile la dottoressa ha sottolineato: “il tumore dipende sempre dal sesso, nella fascia giovanile nei ragazzi il tumore più frequente è quello del testicolo mentre nelle ragazze rimane quello della mammella”.