Agrigento

Agrigento, presidio delle forze dell’ordine e niente fedeli a S. Calogero

E’ una piazzetta vuota, quella che si presenta davanti agli occhi di chi passa nelle vicinanze del Santuario di San Calogero, quella di oggi. Dopo gli assembramenti della scorsa domenica, con tanto di mini-processione spontanea, non autorizzata, dopo il divieto della Prefettura delle settimane scorse che aveva disposto, per ragionevoli motivi, da ricondurre alle misure […]

Pubblicato 4 anni fa

E’ una piazzetta vuota, quella che si presenta davanti agli occhi di chi passa nelle vicinanze del Santuario di San Calogero, quella di oggi.

Dopo gli assembramenti della scorsa domenica, con tanto di mini-processione spontanea, non autorizzata, dopo il divieto della Prefettura delle settimane scorse che aveva disposto, per ragionevoli motivi, da ricondurre alle misure preventive anti-Covid-19, la cancellazione del tradizionale corteo con la ‘vara’ del Santo Nero in giro per la città, oggi niente assembramenti, niente capannelli di gente, solo un sole cocente che ha battuto impietoso sulle scalinate vuote.

Dunque niente processione e celebrazioni religiose a a “porte chiuse”.

Ben evidente e, per certi versi anche rassicurante, la presenza delle forze dell’ordine, nello specifico,cabinieri, polizia e vigili urbani, che hanno fatto probabilmente da deterrente e che hanno controllato che questa volta che l’ordinanza emanata dalla Prefettura venisse ottemperata. Per il resto tutto tranquillo e scalinata vuota, come testimoniano le foto scattate intorno a mezzogiorno.

La scorsa domenica un gruppetto di bambini ha voluto ricreare – in miniatura – quello che normalmente accade durante la festa: una piccola statua del Santo è stata portata a spalla dai ragazzini per le vie della città creando però assembramenti e gruppetti di gente a seguito. Per questo motivo sono dovute intervenire le forze dell’ordine che hanno bloccato la manifestazione chiaramente non autorizzata.

L’episodio ha creato diverse polemiche e ha portato ad una indagine della Polizia che è culminata con la denuncia, a piede liberò, di 8 persone che, in aggiunta, sono state anche sanzionate amministrativamente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *