Apertura

Bimbo morto durante carnevale di Sciacca, proiettato in aula il filmato della tragedia

Proiettato in aula un video che ha ripreso l'incidente

Pubblicato 2 anni fa

Al via il processo scaturito dalla tragica morte di Salvatore Sclafani, bimbo di appena quattro anni deceduto durante i festeggiamenti del carnevale di Sciacca. Ieri mattina, davanti il giudice del tribunale di Sciacca Dino Toscano, è comparso il primo testimone. Si tratta dell’ex dirigente del commissariato di Sciacca Luca Pipitone, chiamato a deporre dai sostituti procuratori Michele Marrone e Roberta Griffo.

Il vicequestore ha risposto alle domande delle parti descrivendo l’iter da seguire durante i festeggiamenti del carnevale e le autorizzazioni necessarie per poter far sfilare un carro su cui comunque è vietato salire. In aula è stato anche proiettato un filmato che riprende gli attimi della tragedia.

Sul banco degli imputati siedono tre persone tra cui il padre del piccolo, Francesco Sclafani, nella duplice veste di imputato e persona offesa. Insieme a lui ci sono Giuseppe Corona, 43 anni, presidente della società che ha organizzato la manifestazione, e Giuseppe Sclafani, 39 anni, presidente dell’associazione che ha realizzato invece il carro allegorico dove si è consumata la tragedia.

Secondo la ricostruzione delle indagini, coordinate dai pm Michele Marrone e Roberta Griffo, il bambino sarebbe stato poggiato sopra il carro forse per scattare una fotografia. Quando il mezzo si è mosso il piccolo ha perso l’equilibrio cadendo di sotto. Un disperato tentativo fu effettuato prima in un vicino punto di soccorso e poi nel locale ospedale dove purtroppo non il bimbo è morto. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *