Agrigento

Open Arms, Matteo Salvini indagato dalla Procura di Agrigento per sequestro di persona

Sequestro di persona e omissioni di atti d’ufficio. Sono questi i reati che la Procura di Agrigento, guidata dal procuratore capo Luigi Patronaggio, ipotizza a carico dell’ex vice premier e ministro dell’Interno Matteo Salvini. La vicenda è legata al caso “Open Arms”, la nave ong spagnola che lo scorso agosto salvò 164 migranti dalla zona […]

Pubblicato 4 anni fa

Sequestro di persona e omissioni di atti d’ufficio. Sono questi i reati che la Procura di Agrigento, guidata dal procuratore capo Luigi Patronaggio, ipotizza a carico dell’ex vice premier e ministro dell’Interno Matteo Salvini. La vicenda è legata al caso “Open Arms”, la nave ong spagnola che lo scorso agosto salvò 164 migranti dalla zona Sar Libica facendo poi rotta verso le acque italiane e Lampedusa. 

“Altra indagine, altro processo per aver difeso i confini, la sicurezza, l’onore dell’Italia? Per me è una medaglia! Rifarei e rifarò tutto”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, commentando la notizia dell’indagine dei pm di Agrigento per la vicenda della Open Arms. 

E’ l’estate del braccio di ferro tra le Ong e il governo italiano allora “giallo-verde” che faceva dei “porti chiusi” il proprio grido di battaglia. La nave rimase oltre due settimane a largo di Lampedusa fin quando la situazione – come poi spiegò il procuratore Patronaggio – non diventò “esplosiva”.

164 migranti reclusi in una nave con solamente due bagni e la tensione che sale alle stelle. Una dozzina di loro tentò di raggiungere la costa italiana gettandosi a mare. Il capo della procura agrigentina aprì un fascicolo e ispezionò la nave facendo un sopralluogo a bordo. 

Così come per la Diciotti, dunque, Salvini viene nuovamente indagato dalla Procura di Agrigento. In quel caso l’ex vice premier non andò neanche a processo perché il Parlamento negò l’autorizzazione a procedere. Oggi, con logiche (e alleati) di governo totalmente diverse, la situazione potrebbe cambiare. 

Intanto il fascicolo d’inchiesta è stato inviato per competenza al procuratore di Palermo Francesco Lo Voi.

“Venti giorni davanti alle coste di Lampedusa senza poter far sbarcare uomini, donne e bambini vulnerabili. Sessantotto evacuazioni mediche, 15 persone recuperate dopo essersi gettate in acqua nel tentativo di raggiungere terra. Sequestro di persona”. Lo scrive su Twitter la ong spagnola Open Arms, commentando la notizia di Repubblica che riferisce dell’ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini, indagato per sequestro di persona e omissione d’atti d’ufficio dalla procura di Agrigento

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *