Agrigento

Coronavirus, attivato laboratorio analisi tamponi ad Agrigento: presto anche a Sciacca

Dopo una attenta e frenetica attività possiamo già confermare che presso il laboratorio d’analisi dell’ospedale di Agrigento e tra poco anche a Sciacca sono presenti le apparecchiature che consentono di avere un centro dove processare i tamponi per il Coronavirus. Lo ha dichiarato il direttore dell’Asp di Agrigento Alessandro Mazzara.  Potremmo avere responso in poche […]

Pubblicato 5 anni fa

Dopo una attenta e frenetica attività possiamo già confermare che presso il laboratorio d’analisi dell’ospedale di Agrigento e tra poco anche a Sciacca sono presenti le apparecchiature che consentono di avere un centro dove processare i tamponi per il Coronavirus. Lo ha dichiarato il direttore dell’Asp di Agrigento Alessandro Mazzara. 

Potremmo avere responso in poche ore a vantaggio di tutti coloro che ne hanno bisogno. Attraverso queste procedure c’è la possibilità di capire chi ha bisogno di essere trasferito o meno. E’ un traguardo importante che l’azienda diAgrigento raggiunge e per tutta la popolazione agrigentina. Fino ad oggi i dati erano analizzati a Palermo e questo, inutile negarlo, ci aveva creato alcune difficoltà soprattutto nelle comunicazioni e nella gestione dei pazienti sospetti. 

“Da ieri, dopo l’acquisizione delle apparecchiature per le analisi che ci consente di essere autonomi da Palermo che comunque mantiene un’attività di coordinamento e controllo, siamo nelle condizioni di poter accelerare ed essere più rapidi nell’individuazione dei sospetti Covid-19. Un traguardo assolutamente importante” ha dichiarato il direttore Gaetano Mancuso.

“L’attività diagnostica presso il laboratorio di Agrigento utilizza test di ultima generazione che rileva la presenza del virus direttamente dal tampone respiratorio. E’ una metodica rapida e possiamo analizzare 80 campioni al giorno” ha dichiarato il dottore Friscia. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *