Apertura

Fase due, nuovo esodo verso la Sicilia? Musumeci: “Non entra nessuno”

“Cosa faro’ con le tante persone che da Nord vorranno rientrare in Sicilia a partire dal 4 maggio? Non le faro’ entrare, cosi’ come ho fatto in queste cinque settimane”. È la risposta del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a una domanda che gli e’ stata rivolta nel corso di Omnibus, su La7, riguardo alle nuove […]

Pubblicato 6 anni fa

“Cosa faro’ con le tante persone che da Nord vorranno rientrare in Sicilia a partire dal 4 maggio? Non le faro’ entrare, cosi’ come ho fatto in queste cinque settimane”. È la risposta del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a una domanda che gli e’ stata rivolta nel corso di Omnibus, su La7, riguardo alle nuove misure di contenimento del Covid-19. “Chi vuol venire in Sicilia sa che deve spostare di qualche settimana il rientro previsto nella sua agenda. Per ora chiediamo di restare chiusi, blindati”. Una nuova ordinanza emessa dal presidente della Regione il 30 aprile disciplina anche l’attraversamento dello Stretto di Messina muovendosi nell’ambito del Dpcm del 26 aprile 2020, che consente l’accesso nell’Isola esclusivamente “agli appartenenti alle forze dell’ordine e alle forze armate, agli operatori sanitari pubblici e privati, ai lavoratori pendolari o per comprovate esigenze di lavoro, gravi motivi di salute e situazioni di necessita’”. La stessa ordinanza ha l’effetto di fare decadere, a partire dal 4 maggio, le quattro ‘zone rosse’ che erano state istituite in Sicilia in altrettanti comuni: Salemi (Trapani), Villafrati (Palermo), Troina e Agira.

“Io penso che il mese di maggio debba servire a monitorare la situazione del coronavirus in Sicilia. Speriamo di arrivare a contagio zero. A mio avviso la blindatura deve restare per tutto il mese di maggio”. “Se il dato epidemiologico ce lo consentirà allora riapriremo la Sicilia gradualmente. Apriremo ma attraverso un sistema di prudenza”, ha aggiunto Musumeci. 

“Il turismo per noi diventa uno dei settori economici di traino, soprattutto in questo momento. Prima del’epidemia era la regione con il più alto tasso di crescita sul turismo nel Sud, alcune testate prestigiose hanno considerato la Sicilia tra le prime sette tappe nel mondo. Ora ci stiamo attrezzando tenendo conto della prudenza che dobbiamo rispettare”. Così il governatore siciliano Nello Musumeci a Omnibus La7. “E poi – dice -perché riteniamo di dovere dare ossigeno a migliaia e migliaia di piccole imprese, perché a differenza del Nord il Sud è caratterizzato da un sistema imprenditoriale assai frammentato, con molte imprese familiari”. “Noi governatori conosciamo meglio di atri le esigenze del territorio, che non sono uguali a quelle della Lombardia o della Liguria”. Lo ha detto il governatore siciliano Nello Musumeci intervenendo a Omnibus La7.

“Abbiamo firmato con i presidenti del centrodestra un documento molto garbato al governo – dice Musumeci – proposte non critiche, che doveva essere ed è rimasto uno strumento di ausilio al governo centrale. In questo momento non sono ammesse polemiche, servono atteggiamenti in rapporto di collaborazione. Le 18 ordinanze che ho firmato finora sono state coerenti con le linee generali che ha dato il governo”.

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 44 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner leonardo
banner italpress istituzionale banner italpress tv