Agrigento

No a bullismo e droga: al via controlli nelle scuole agrigentine

Al via l’operazione “Scuole Sicure” anche in provincia di Agrigento. I carabinieri del Comando Provinciale, in occasione della recente riapertura delle scuole, hanno attivato numerosi servizi di prevenzione e di controllo nei pressi degli istituti scolastici con attività di contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, nelle fasce orarie più sensibili e, in orario […]

Pubblicato 5 anni fa

Al via l’operazione “Scuole Sicure” anche in provincia di Agrigento. I carabinieri del Comando Provinciale, in occasione della recente riapertura delle scuole, hanno attivato numerosi servizi di prevenzione e di controllo nei pressi degli istituti scolastici con attività di contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, nelle fasce orarie più sensibili e, in orario notturno, di prevenzione contro i reati di tipo predatorio o gli atti vandalici ai danni delle scuole. Le forze che l’Arma agrigentina sta mettendo in campo, ormai da qualche giorno, sono rappresentate da pattuglie con autovetture nei colori d’Istituto e appiedate, formate da carabinieri in uniforme, per i servizi di prevenzione e controllo. Saranno svolti anche servizi in “borghese”.

Massima attenzione sarà anche rivolta agli aspetti legati al fenomeno del “bullismo” e in generale a tutela delle vittime di violenza di genere, ciò anche in relazione alla recente adozione del nuovo “codice rosso”. È stato già rilevato dai militari, nel corso dei primi servizi svolti, particolare gradimento da parte dei giovani per la loro presenza rassicurante. Anche nel corso di questo nuovo anno scolastico, su tutto il territorio della provincia, si svolgeranno, inoltre, le conferenze sulla legalità che saranno tenute dai capitani dei carabinieri, comandanti delle Compagnie di Agrigento, Sciacca, Licata, Cammarata e Canicattì, ognuno per il proprio territorio di competenza. Durante l’anno scolastico precedente le conferenze svolte dai Carabinieri di Agrigento hanno suscitato molto interesse tra i giovani studenti, soprattutto con riferimento ai temi trattati che rivestono carattere di particolare attualità, come il cyber-bullismo e il c.d. revenge-porn.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *