Apertura

Regionali, Schifani verso la vittoria: De Luca ammette sconfitta (LIVE)

Le proiezioni delle liste (LIVE)

Pubblicato 2 anni fa

Renato Schifani vede sempre più vicina la vittoria e si appresta a diventare il nuovo presidente della Regione Siciliana.

Le proiezioni accreditano un vantaggio di venti punti di Renato Schifani sull’ex sindaco di Messina Cateno De Luca, autonomista con una storia politica nella Dc, nel Ccd e poi nell’Udc. Appaiati intorno al 16% i due candidati dell’ex alleanza giallo-rossa Caterina Chinnici Nuccio Di Paola.

Secondo la quarta proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai, con una copertura del campione del 58%, è avanti Schifani con il 42%. Seguono il leader di Sud chiama Nord De Luca al 23,3%, la candidata del centrosinistra Chinnici al 16,6% e Di Paola del Movimento 5 Stelle con il 16,3%.

Schifani prende il 6,7% in meno dei voti rispetto alla coalizione che lo sostiene, che raggiunge il 48,7De Luca invece ha il 5,3% in più delle liste che lo supportano, che secondo l’ultima proiezione raggiungerebbero il 18,0. Va un po’ meglio del totale delle sue liste Caterina Chinnici, che ha il 16,6% a fronte del 16,0% di Pd e Cento Passi. Qualche decimale in più anche per Nuccio Di Paola, al 16,3% dei consensi mentre il Movimento 5 Stelle ha preso il 15,4%.

REGIONALI – QUARTA PROIEZIONE CANDIDATI PRESIDENZA 

Fonte swg copertura 30% margine errore 0,78%

RENATO SCHIFANI 42%
CATENO DE LUCA 23,3%
CATERINA CHINNICI 16,6%
NUCCIO DI PAOLA 16,3%

REGIONALI – QUARTA PROIEZIONE PARTITI – 

Per quanto riguarda i consensi alle liste, ci sono tre formazioni con il 15%: Fratelli d’Italia 15,8%, Movimento 5 Stelle 15,4%, Sud chiama Nord 15%. Quasi appaiati Pd e Forza Italia, con i dem al 12,5%, e il partito di Berlusconi al 12%. Staccata la Lega, con il 7,6%, seguita dai Popolari e autonomisti dell’ex governatore Raffaele Lombardo al 7%, la Dc di Cuffaro con il 6%, Cento Passi di Claudio Fava al 3,6%, Sicilia Vera con il 2,1%, Azione e Italia Viva con l’1,5%.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *