Apertura

Sindaco Licata aggredito in Municipio da dipendente comunale: medicato in ospedale

Il sindaco di Licata, Giuseppe Galanti, è stato aggredito mentre era nel suo ufficio, al Municipio, da un impiegato comunale. Il primo cittadino è finito al pronto soccorso dell’ospedale “San Giacomo d’Altopasso” dove i medici lo hanno sottoposto a tutti gli accertamenti necessari. L’amministratore non è ferito in maniera grave. Erano le 20 circa quando […]

Pubblicato 5 anni fa

Il
sindaco di Licata, Giuseppe Galanti, è stato aggredito mentre era nel suo
ufficio, al Municipio, da un impiegato comunale. Il primo cittadino è finito al
pronto soccorso dell’ospedale “San Giacomo d’Altopasso” dove i medici
lo hanno sottoposto a tutti gli accertamenti necessari. L’amministratore non è
ferito in maniera grave.

Erano le
20 circa quando il sindaco Galanti era a colloquio con il dipendente – un
cinquantenne – all’interno dell’ufficio dove, ad un certo punto, si sarebbe
verificata l’aggressione. Pare che, al momento dell’alterco trasformatosi in
atto violento, fossero presenti pure alcuni consiglieri e un assessore
comunale.

Galanti è stato subito soccorso e accompagnato in ospedale da una coppia di agenti della polizia municipale. Nelle prossime ore, spetterà, naturalmente, al sindaco decidere se formalizzare o meno querela di parte contro l’impiegato comunale. Si tratta di reati, del resto, non perseguibili d’ufficio. A quanto pare, fra sindaco e impiegato comunale vi sarebbero stati dei contrasti in materia lavorativa. Durante il colloquio, ad un certo punto gli animi si sarebbero surriscaldati e l’impiegato comunale avrebbe aggredito il primo cittadino. Galanti, candidato del Centrodestra, è stato eletto nel giugno dello scorso anno con il 55% delle preferenze.

Tanti i messaggi di solidarietà nei confronti del Sindaco Galanti. La sindaca di Naro Maria grazia Brandara dichiara: “ Non riesco a trovare le parole giuste per far sentire la mia vicinanza al Sindaco di Licata che ieri ha subito un’aggressione all’interno del suo ufficio.
La gestione della pubblica amministrazione è ultimamente diventata una corsa contro il tempo e contro le difficoltà che il momento storico ci mette davanti ogni giorno.
Sono stata commissario straordinario del comune di Licata e mi sento ancora di più vicina al suo Sindaco e ai Licatesi, persone perbene rappresentate da una persona perbene! ”

Fanno eco le parole del Sindaco Di Ventura di Canicattì.

È inaccettabile come un colloquio con un dipendente possa trasformarsi in un atto di violenza – commenta il sindaco Di Ventura – Da amministratori siamo pienamente consapevoli delle difficoltà di gestione della macchina burocratica, ma siamo altrettanto convinti che sia fondamentale osservare il rispetto dei ruoli istituzionali e mantenere toni concilianti intrisi di dialettica e pacatezza. Al sindaco Galanti auguriamo di ritornare al più presto al lavoro in un clima più sereno”. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *