Giovanni Chinnici ad Aragona racconta la storia del magistrato ucciso dalla mafia
Oltre 250 spettatori, hanno assistito ieri sera alla presentazione del libro “Trecento Giorni di Sole. La vita di mio padre Rocco, un giudice scomodo”
Oltre 250 spettatori, hanno assistito ieri sera in piazza Dante ad Aragona, alla presentazione del libro di Giovanni Chinnici “Trecento Giorni di Sole. La vita di mio padre Rocco, un giudice scomodo” .
Il figlio del magistrato, padre del pool antimafia di Palermo, ucciso dalla mafia il 29 luglio del 1983, ha raccontato, in un ovattato silenzio, la scelta di scrivere un libro che racconta la vita del padre magistrato, il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata e la sua morte avvenuta quando Giovanni Chinnici aveva appena 19 anni.
All’incontro di ieri sera erano presenti tra gli altri, il sindaco di Aragona e presidente del Libero Consorzio Giuseppe Pendolino, il vicario generale della diocesi di Agrigento, Giuseppe Cumbo, il comandante della compagnia carabinieri di Canicattì, cap. Davide Di Campli e il vice prefetto aggiunto Antonino Volpe. A dialogare con l’autore Angelo Chillura ed Enzo Sardo con Luigi Mula che ha moderato l’incontro ed Enza Cucchiara che ha letto alcuni alcuni brani del libro.
L’iniziativa è stata promossa dal Comitato della festa della Madonna della Mercede di Aragona con la collaborazione del Movimento cristiano Lavoratori. Al termine della serata, è stato anche piantumato un ulivo in memoria delle vittime innocenti di mafia.