Agrigento

Agrigento si tinge di blu per la passeggiata dell’autismo

Oggi ricorre la Giornata mondiale di consapevolezza dell’autismo istituita con una risoluzione Onu nel 2007. In tutta Italia e nel mondo svariate manifestazioni ed eventi cercano di accendere i riflettori su questo tema. L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che si manifesta in tenera età e che compromette gravemente il normale sviluppo del bambino e […]

Pubblicato 5 anni fa

Oggi ricorre la Giornata mondiale di consapevolezza dell’autismo istituita con una risoluzione Onu nel 2007. In tutta Italia e nel mondo svariate manifestazioni ed eventi cercano di accendere i riflettori su questo tema. L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che si manifesta in tenera età e che compromette gravemente il normale sviluppo del bambino e la quotidianità della sua famiglia. Nei territori in cui servizi specifici di qualità scarseggiano c’è ancor più bisogno di sostegno.

Ad Agrigento nel pomeriggio si è svolta “Walk for Autism” una passeggiata in blu organizzata dalle associazioni Vitautismo, Agioped, Camminando Insieme, Blu Lab La Neurodiversita’ al Centro, Lottiamo Insieme e il patrocinio e la collaborazione del Comune di Agrigento e dell’Asp.

La passeggiata con riunione dalla cittadella della salute ha attraversato le principali vie cittadine e si è conclusa in  Piazza Pirandello davanti il Palazzo di Città ricevuti dal sindaco Lillo Firetto; a seguire le esibizioni finali di: Cartoonia Animazione, Gea Party e il folklore dei Fiori del Mandorlo.

In Sicilia, attualmente, ci sono circa 5 mila persone con autistimo. Da 10 anni ormai e’ consolidato  il patto di solidarieta’ e di rivendicazione tra le famiglie di persone con autismo e le istituzioni a tutti i livelli. Tra le richieste delle famiglie c’e’ l’attesa per una legge regionale ed il consolidamento della rete di assistenza dei servizi dedicati all’autismo.

“Mercoledì prossimo commissione Salute dell’Ars si riunirà nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni per le audizioni sulle linee guida per il riordino della rete assistenziale per le persone affette da autismo, ascolteremo le istanze provenienti dalle famiglie e dalle associazioni di rappresentanza”, ha annunciato la presidente della sesta commissione dell’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo, oggi durante il suo intervento al convegno promosso dall’Istituto Comprensivo “Agrigento Centro” diretto dal dirigente scolastico Anna Gangarossa e dalla Neuropsichiatria infantile dell’Asp di  Agrigento coordinata dal dottor Antonio Vetro. “La prossima settimana in commissione – ha aggiunto La Rocca Ruvolo – insieme all’assessore per la Salute Ruggero Razza avremo modo di valutare il documento elaborato dal tavolo tecnico prima che venga emanato il decreto. Scuola, famiglia e sanità devono mettersi insieme e svolgere ognuno la propria parte al fine di migliorare la qualità della vita delle persone affette da disturbo autistico e di chi si prende cura di loro. Sia da parte della commissione Salute sia da parte del governo regionale c’è l’impegno a dare risposte concrete alle persone che soffrono di autismo e alle loro famiglie, si stanno mettendo in campo tutte le risorse possibili

Le interviste 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *