Racalmuto festeggia Maria SS.Del Monte: “lu ciliu” è di Paolino Mattina (ft,vd)

Irene Milisenda

Costume

Racalmuto festeggia Maria SS.Del Monte: “lu ciliu” è di Paolino Mattina (ft,vd)

Pubblicato il Lug 14, 2019
Racalmuto festeggia Maria SS.Del Monte: “lu ciliu” è di Paolino Mattina (ft,vd)

Grandi festeggiamenti in onore a Racalmuto in onore di Maria SS. Del Monte.

La nuova amministrazione comunale diretta dal sindaco Vincenzo Maniglia ha organizzato nei minimi dettagli la festa, a partire dalle nuove luminare che illuminano la via principale del paese, al ritorno della moschetteria nella giornata di sabato mattina, al lancio delle mongolfiere, e agli eventi extra che si susseguiranno per tutta la settimana.

I festeggiamenti sono iniziati venerdì 13 Luglio con la rievocazione storica della venuta della Madonna a Racalmuto avvenuto nel 1503. Sotto un tappeto di luci il simulacro della Madonna trainato da buoi ha attraversato le vie principali del paese, seguito da un corteo di giovani a cavallo in costume cinquecentesco, per rievocare l’arrivo a Racalmuto del principe Gioieni.

Ieri sera è stata la volta di “lu ciliu”, hanno sfilato i Ceri (Ciliu), il primo quello dei “cicirara”, il secondo quello degli “Ugliara” e il terzo il più grande “U ciliu dei burgisi”.

Tanta attesa per la presa della bandiera in onore della Madonna. Le squadre dei burgisi schierati lungo la strada, la corsa del cero e poi di corsa per riuscire a prendere la bandiera. Nessuna rissa, ma tanti giovani entusiasti che hanno supportato Paolino Mattina che è riuscito a prendere la bandiera e a sventolarla applaudito da un fiume di gente.

Oggi è il giorno delle “prumissioni”; i fedeli salgano col cavallo, o a piedi, la scalinata che conduce al Santuario fino ad entrarci dentro per grazia ricevuta alla Madonna.

E poi verso la conclusione con la processione serale della Vergine su un carro a forma di nave e con gli immancabili fuochi d’artificio.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04