Montante: decade da presidente Camera commercio Caltanissetta
Antonello Montante non è più presidente della Camera di commercio di Caltanissetta: l’imprenditore è decaduto alla luce delle dimissioni formalizzate da cinque componenti del consiglio camerale, con il conseguente scioglimento dell’organismo. L’ex presidente di Sicindustria era rimasto in carica nonostante l’arresto per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione nell’ambito dell’inchiesta ‘Double face’ della Dda di […]
Antonello Montante non è più presidente della Camera di commercio di Caltanissetta: l’imprenditore è decaduto alla luce delle dimissioni formalizzate da cinque componenti del consiglio camerale, con il conseguente scioglimento dell’organismo.
L’ex presidente di Sicindustria era rimasto in carica nonostante l’arresto per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione nell’ambito dell’inchiesta ‘Double face’ della Dda di Caltanissetta. Spetterà ora alla Regione siciliana nominare un commissario. Montante, a questo punto, perderà anche la carica di presidente di Unioncamere Sicilia.
“Provvederemo alla sospensione da ogni incarico ricoperto da Antonello Montante alla Camera di Commercio di Caltanissetta, abbiamo operato con celerità a fronte di una normativa che non contempla l’ipotesi di scioglimento in maniera chiara”.
Lo ha affermato il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, rispondendo alla richiesta del presidente della Commissione antimafia Claudio Fava che nel suo intervento in Aula aveva sollecitato il commissariamento dell’ente e la sospensione del suo presidente Antonello Montante, arrestato per corruzione.
“Ieri il prefetto ci ha notificato l’adozione di misure restrittive e coercitive a carico di Montante – ha aggiunto Musumeci – nel frattempo diversi consiglieri stanno presentando le loro dimissioni. So che oggi si sono dimessi altri cinque consiglieri. Non appena domani il segretario della giunta ci confermerà formalmente questi provvedimenti, provvederò a formalizzare lo scioglimento del consiglio camerale di Caltanissetta”.





