Cultura

Ambiente, Goletta verde arriva anche ad Agrigento e Porto Empedocle: gli appuntamenti

Domenica 20 luglio Goletta Verde si sposterà ad Agrigento a Porto Empedocle dove inizierà le sue attività con il blitz ''Abbattiamo L'abuso'' presso la spiaggia della Maddalusa

Pubblicato 52 minuti fa

Ottava tappa di Goletta Verde 2025, la storica campagna estiva di Legambiente che monitora lo stato di salute di mare e coste, che approda in Sicilia con una doppia tappa: ad Augusta e Agrigento dal 17 al 21 luglio. Il viaggio della Goletta, iniziato il 23 giugno dal Friuli-Venezia Giulia terminerà il 9 agosto in Liguria e toccherà tutte le 15 regioni costiere italiane. Temi principali a bordo di questa 39° edizione sono la depurazione delle acque e l’energia rinnovabile, passando per la lotta alla crisi climatica e la salvaguardia della biodiversità.

Partners principali Anev, CONOU, Novamont, Renexia, partner tecnico Biorepack. “La tappa siciliana sarà ricca di appuntamenti, anticipati da 3 giorni di eventi di Aspettando Goletta- si legge in una nota – Oggi ai Giardini Naxos alle ore 18.00 avrà luogo il blitz Giù le mani dalla costa, presso la scogliera lavica nel tratto costiero tra Capo Schisò e Recanati, per chiedere che l’area sia inserita nel Piano di utilizzo del demanio marittimo come area di tutela ambientale con fruizione controllata. Mercoledì 16 luglio ci si sposta a Messina per l’incontro pubblico Il Ponte degli Inganni, seguito dal Blitz NO PONTE.

Appuntamento alle ore 20.30 a Capo Peloro nella Spiaggia Libera per esporre lo striscione al passaggio della Goletta Verde. Venerdì 18 luglio a San Vito Lo Capo ultimo appuntamento di Aspettando Goletta nell’ambito del Festival Siciliambiente con l’incontro pubblico Salviamo San Vito Lo Capo”. “Goletta Verde approderà ad Augusta il 17 luglio e inizierà le attività di tappa con il Blitz Chi inquina deve pagare: Ecogiustizia subito! Per denunciare le bonifiche mai effettuate nelle aree del SIN di Priolo e la cattiva gestione del depuratore IAS, appuntamento alle 9:30 presso il Canale Alpina, a Melilli. Il programma pomeridiano inizierà alle ore 17 con i laboratori didattici Alla scoperta del mare, seguiti dalle visite in barca e alle 18 presso il porto Xyphonio di Augusta dall’incontro Giustizia ambientale e giustizia sociale: il patto di comunità per il SIN di Priolo.

La serata si concluderà con le letture per Gaza dal titolo Per un Mediterraneo di Pace- si legge ancora -Si proseguirà ad Augusta venerdì 18 con un tema sempre caro a Goletta Verde, l’energia rinnovabile al centro dell’incontro Il porto di Augusta come polo strategico nazionale per l’eolico off-shore. Navigare nella giusta direzione per una giusta transizione energetica, in programma alle ore 18:00 presso Sala Comunale Palazzo San Biagio via Roma 90″. Domenica 20 luglio Goletta Verde si sposterà ad Agrigento a Porto Empedocle dove inizierà le sue attività con il blitz ”Abbattiamo L’abuso” presso la spiaggia della Maddalusa; poi si proseguirà con i laboratori didattici Alla scoperta del mare, e, alle ore 20:30 presso la Torre Carlo, via molo snc, Porto Empedocle, con l’incontro ”Chi Decide per la nostra costa?” Dove si affronteranno tre scottanti vertenze ambientali che incidono profondamente sul futuro della comunità che vive in questo tratto di costa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress