Cultura

Foto, musica e teatro: tre eventi culturali per la Settimana santa ad Agrigento

Gli eventi sono curati dall’associazione culturale Ecclesia viva onlus

Pubblicato 7 mesi fa

L’associazione culturale Ecclesia viva onlus nata con lo scopo di promuovere il vasto patrimonio culturale ecclesiastico del centro storico della città di Agrigento collabora con il Museo Diocesano e la Basilica Cattedrale per la valorizzazione del patrimonio anche attraverso la progettazione, l’organizzazione e la realizzazione di  eventi che aiutino a conoscere il vasto patrimonio architettonico e storico artistico,  nonché immateriale.

All’interno di questa missione e collaborazione si inseriscono gli eventi organizzati con il Museo Diocesano e la società Anthos Oltre valle in occasione della settimana santa.

Il primo evento è la mostra, I misteri di pasqua, mostra fotograficache si svolgerà nel centro della città di Agrigento nella Chiesa di San. Lorenzo Polo espositivo del Mudia. Nove fotografi siciliani, in rappresentanza di ognuna della nove provincia racconta con foto legate alle manifestazioni religiose della settimana santa di versi paesi anche dell’entroterra. Si tratta di Patrizia Galia  (Tp),                                                           Gaetano Belverde (Sr)                                                                                           Giuseppe Leone  (Rg)  Melo Minnella (Pa)Mario D’Alfonso (Me)Giuseppe Cacocciola (En)Lillo Miccichè (Cl) Massimo Calcagno  (Ct)  Massimo Palamenghi (Ag)

La mostra, coordinata dal direttore l Museo Diocesano dott.ssa Domenica Brancato, sarà inaugurata sabato 23 marzo alle ore 18,00 e sarà visitabile per tutta la settimana santa e continuerà fino al 30 maggio. La mostra e la stampa del catalogo sono realizzate con un contributo dell’Assessorato Regionale al Turismo e il sostegno della nostra Associazione.

Il secondo evento, Sulla via della croce. Musiche, parole e canti e della passione, si svolgerà nella stupenda cornice della Cattedrale di Agrigento Domenica  24 marzo alle ore 19,00 e prevede la presenza della Banda intercomunale V. Bellini che si esibirà con il coro diocesano e I Lamentatori della Settimana Santa di Giardina Gallotti. L’evento è promosso dall’Associazione Bandistica intercomunale V. Bellini  diretta dal maestro Carmelo Magione con le Confraternite del SS. Crocifisso e dell’Addolorata. L’evento è realizzato con il sostegno dell’Assessorato Regionale al turismo e diversi sponsor privati.

Il terzo evento Ai piedi della croce. il “Pianto della Madonna”, di Jacopone da Todi che vedrà coinvolti numerosi artisti agrigentini sisvolgerà sempre nella Cattedrale di Agrigento Domenica  il 26 marzo alle ore 19,00 e prevede vari momenti di arte, di recitazione e di musica. L’evento è promosso dall’Associazione culturale “Il canto di Calliope” con un contributo della Presidenza della Regione Siciliana e dell’Associazione Ecclesia viva.

I tre eventi si integrano con il programma liturgico- pastorale della Settimana Santa della Città di Agrigento e il programma si propone di evidenziare la valenza della Settimana santa tra fede, arte, tradizione e cultura.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *