Covid, Zappia: “Soltanto due bimbi vaccinati in tutta la provincia in un giorno”
A dirlo è il commissario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, nel consueto punto settimanale sull’andamento epidemiologico nell’agrignetino
“Proseguiamo con costanza l’andamento in negativo già rilevato nelle settimane precedenti. Gli attuali positivi sono circa 14 mila nella nostra provincia e sono in crescita costante dall’inizio di questo mese.” A dirlo è il commissario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, nel consueto punto settimanale sull’andamento epidemiologico nell’agrigentino.
“La percentuale è del 40% sui tamponi positivi e le file ai drive-in sono sempre più corpose – prosegue il manager – La situazione che non mi fa preoccupare molto è che, nonostante i numeri elevati dei positivi, non si registra un andamento negativo sul fronte ospedaliero. Abbiamo 25 pazienti ricoverati nel reparto di medicina dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento e 32 persone a Ribera con 2 persone in terapia intensiva. Alto il numero dei ricoverati in medicina ma non salgono le rianimazioni e questa è una buona notizia. Non abbiamo, dunque, emergenze clinico-assistenziali. Vi faccio però notare che il numero di persone ad Agrigento impegna il personale e si ingolfano altri reparti e soprattutto il Pronto Soccorso. Le persone vanno sempre assistite.
Poi il commissario continua sui vaccini: “Sul fronte vaccinazione, invece, mi viene da piangere. A gennaio erano 27 mila in una settimana mentre negli ultimi sette giorni sono state 2.354. Discorso non cambia per i bambini al di sotto dei 12 anni. Mi ero stupito delle sole tre somministrazioni avvenute in tutta la provincia la scorsa settimana ma questa volta ci siamo superati con soli due bimbi vaccinati nella giornata del 22 marzo. Lascio a voi ogni considerazione. In proiezione la cosa che mi preoccupa è l’indice Rt cioè la diffusione del virus e oggi siamo all’1,2. Questo ci dice che il covid è in avanzamento.”
Sono 5.495 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 36.329 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 6.748. Il tasso di positivita’ scende al 15,1%, ieri era al 17%.L’isola e’, anche oggi, al sesto posto per contagi. Gli attuali positivi sono 233.394 con un decremento di 1.501 casi. I guariti sono 7.793 mentre le vittime sono 18 e portano il totale dei decessi a 9.954. Sul fronte ospedaliero sono 969 i ricoverati con 14 casi in meno rispetto a ieri, in terapia intensiva sono 66, tre in piu’ rispetto a ieri.
Questi i dati del contagio nelle singole province
Palermo con 1.776 casi, Catania 766, Messina 1.001, Siracusa 479, Trapani 651, Ragusa 495, Caltanissetta 300, Agrigento 737, Enna 105.