Giudiziaria

Archiviato il processo disciplinare a carico di Eugenio D’Orsi

Le vicende processuali scaturite dall’instaurazione, nel 2011, del procedimento penale a carico del Prof. Eugenio D’Orsi, si arricchiscono di un’ulteriorepronuncia favorevole all’ex Presidente della Provincia di Agrigento. Come si ricorderà, nel 2011, il Tribunale di Agrigento, rinviava a giudizio il Prof. D’Orsi con l’accusa di aver commesso, nella sua qualità di Presidente della Provincia di Agrigento, i […]

Pubblicato 4 anni fa

Le vicende processuali scaturite dall’instaurazione, nel 2011, del procedimento penale a carico del Prof. Eugenio D’Orsi, si arricchiscono di un’ulteriorepronuncia favorevole all’ex Presidente della Provincia di Agrigento.

Come si ricorderà, nel 2011, il Tribunale di Agrigento, rinviava a giudizio il Prof. D’Orsi con l’accusa di aver commesso, nella sua qualità di Presidente della Provincia di Agrigento, i delitti di peculato, concussione, abuso d’ufficio e truffa a danno di Ente pubblico. Per il solo fatto di essere imputato dei suddetti reati, l’Ufficio Competente per i Procedimenti Disciplinari dei Dirigenti scolastici in Sicilia, nel 2013,avviava un procedimento disciplinare finalizzato ad accertare le responsabilità disciplinari del Dirigente D’Orsi, in quanto le condotte contestate penalmente avrebbero violato gli artt. 14 e 16 del CCNL di categoria.

Successivamente, nel maggio 2013, a seguito di audizione personale del Prof. D’Orsi, l’Ufficio per i procedimenti disciplinari, sulla base della “difficoltà di pervenire ad un autonomo accertamento e valutazione dei fatti in ragione della circostanza che i comportamenti addebitati si sono svolti interamente all’esterno dell’Istituzione scolastica”, sospendeva il detto procedimento disciplinare fino alla definizione del procedimento penale a carico del D’Orsi.

Dopo ben sei anni dalla detta sospensione, il procedimento penale a carico del Prof. D’Orsi si concludeva con Sentenza del 21 maggio 2019, divenuta irrevocabile il 12 novembre 2019, mediante la quale la Corte d’Appello di Palermo, Sez. I Penale, assolveva il prof D’Orsi dalle residue ipotesi di reato con la più ampia formula assolutoria: “il fatto non sussiste”.

Pertanto il Prof. D’Orsi, rappresentato e difeso dagli Avvocati Girolamo Rubino e Mario La Loggia,  con istanza del 1.06.2020, sulla base della definitiva conclusione del procedimento penale con assoluzione completa, chiedeva all’Ufficio dei Procedimenti disciplinari, la riapertura del procedimento disciplinare a suo carico nonché l’archiviazione dello stesso.

Ciò malgrado, l’Amministrazione competente, con nota del 16.07.2020, nel comunicare la riapertura delpredetto procedimento, rinnovava la contestazione disciplinare formulata nel 2013, in quanto, a dire dell’Amministrazione competente, dalle sentenze prodotte non risultava in che modo fossero stati definiti alcuni capi di imputazione relativi al reato di abuso d’ufficio.

Ed allora, con memoria del 09.09.2020, gli Avvocati Rubino e La Loggia esponevano che, anche sui capi di imputazione penale oggetto di rinnovata contestazione, il Prof. D’Orsi era stato assolto con sentenza assolutoria passata in giudicato, riguardando, peraltro,fatti accaduti ben prima del momento in cui lo stesso venne eletto Presidente della Provincia di Agrigento.

Pertanto, l’ufficio Competente per i Procedimenti Disciplinari dei Dirigenti Scolastici (nella persona del Direttore Generale), condividendo le tesi degli Avvocati Rubino e La Loggia ed a seguito di audizione personale del Prof. D’Orsi del 10.09.2020, ha archiviato, con Decreto del 18.09.2020, il procedimento disciplinare nei confronti del D’Orsi, “stanti le evidenze emergenti dalla conclusione del giudizio penale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *