Agrigento

Giustizia, il giudice Luisa Turco lascia Agrigento: andrà al Tribunale per i minori

Luisa Turco è stata protagonista assoluta della giustizia agrigentina

Pubblicato 4 anni fa

Il giudice Luisa Turco lascia Agrigento, dopo decenni in cui ha ricoperto i più prestigiosi e delicati ruoli, e approda al Tribunale dei Minori di Caltanissetta. Lunedì’ celebrerà la sua ultima udienza in via Mazzini dove attualmente ricopre la carica di gip-gup e giovedì prenderà servizio nel capoluogo nisseno.

Luisa Turco è stata protagonista assoluta della giustizia agrigentina: è stata la prima donna a far parte della Corte di Assise nell’ambito del maxi processo “Akragas”, prima storica controffensiva dello Stato ai clan della provincia di Agrigento. E’ stata presidente della sezione Gip-Gup del Tribunale di Agrigento e presidente della seconda sezione penale. Prima della nomina di Pietro Maria Falcone, dopo il pensionamento di Luigi D’Angelo, è stata presidente facente funzioni dello stesso Tribunale di Agrigento per poi ritornare nel 2018 alla sezione Gip.

E’ stata la stessa Luisa Turco a chiedere il trasferimento per intraprendere un nuovo, diverso e specializzato percorso anche di natura sociale. Un particolare saluto, con la consegna di una targa celebrativa, le è stato rivolto dall’Ordine degli Avvocati di Agrigento presieduto da Vincenza Gaziano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *