Palermo

Danneggiata tre volte l’auto del direttore di Blog Sicilia

L'auto, un'alfa romeo giulietta rossa, era parcheggiata davanti la sede della redazione

Pubblicato 2 mesi fa

 Tre danneggiamenti in 50 giorni, dal 12 febbraio a ieri, tutti in pieno giorno e solo quando la vettura è parcheggiata di fronte la sede della redazione. Ad essere presa di mira l’auto del direttore responsabile del sito BlogSicilia Manlio Viola, che ha denunciato tutto ai carabinieri. La vettura è una Alfa Romeo Giulietta rossa, un’auto abbastanza distinguibile. Il 12 febbraio scorso il primo espisodio: il finestrino posteriore destro, lato passeggero, è stata mandato in frantumi da un giovane fuggito quando è scattato l’allarme. Ad osservare la scena altre due persone su un’auto nera che si sono allontanate qualche istante dopo, non prima di verificare che Viola si fosse accorto dell’accaduto. Il secondo raid nella prima decade di marzo. L’auto, anche in questo caso, era parcheggiata di fronte la redazione. Uscendo dal parcheggio uno strano rumore sotto le ruote della vettura ha fatto scattare un controllo. Erano state piazzate una ventina di viti sotto i due copertoni posteriori con il chiaro intento di causare una doppia foratura. Ieri il terzo danneggiamento: intorno alle 13,45 è stato notato un uomo sulla quarantina fuggire a piedi velocemente dopo che lo sportello anteriore lato guida era stato letteralmente piegato con l’uso di uno strumento da scasso. (Foto Blog Sicilia).

Solidarietà al collega Manlio Viola da parte della Redazione di Grandangolo Agrigento.

La solidarietà del Presidente della Regione, Renato Schifani: “Auspico che le forze dell’ordine facciano al più presto luce sui danneggiamenti”, dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. “Il ripetersi di tali episodi ai suoi danni – aggiunge Schifani – solleva inquietanti interrogativi. La libertà di informazione è un patrimonio da tutelare perché costituisce l’essenza della democrazia. Di fronte a ogni forma di attacco nei suoi confronti occorrono risposte nette. Per questo esprimo la mia solidarietà a Manlio Viola e all’intera sua redazione, con la certezza che non si lasceranno intimidire da nessuno e che porteranno avanti con la consueta professionalità il loro lavoro al servizio del diritto dei cittadini a una informazione puntuale e senza condizionamenti di alcun tipo”.

Assostampa Palermo e il Gruppo Cronisti dell’Associazione siciliana della stampa, con il segretario provinciale Gianluca Caltanissetta e la presidente regionale Claudia Brunetto, esprimono “solidarietà” al giornalista Manlio Viola, direttore responsabile del sito d’informazione BlogSicilia, dopo l’ennesimo episodio vandalico subìto. La sua automobile è stata danneggiata in pieno giorno mentre era posteggiata di fronte la redazione. Si tratta del terzo caso di danneggiamento in appena 50 giorni, “una circostanza che lascia supporre si possa trattare di atti d’intimidazione rivolti a BlogSicilia e, in particolare, al suo direttore”, sottolineano da Assostampa. “In un momento storico in cui la libertà di stampa è sempre più sotto pressione – sottolineano Caltanissetta e Brunetto – è importante che la comunità giornalistica si mostri unita e solidale di fronte a episodi di questo genere che, come sindacato, condanniamo con fermezza. Conosciamo Manlio Viola e sappiamo che non si lascerà intimorire e continuerà a svolgere il suo lavoro con la stessa passione e professionalità di sempre. Chiediamo, però, alle forze dell’ordine che sia avviata un’indagine approfondita per individuare il responsabile e assicurarlo alla giustizia. Ancora una volta, ribadiamo che è necessario garantire ai giornalisti un contesto sicuro in cui operare, senza dover subire pressioni psicologiche o, peggio, temere per la propria incolumità”. L’Associazione siciliana della stampa continuerà a “difendere i colleghi e la libertà di stampa in tutte le sedi e a condannare qualsiasi forma di violenza e intimidazione nei confronti dei giornalisti”.

La solidarietà del Segretario Federazione Editori Digitali Gaetano Mineo: “Siamo profondamente indignati per gli atti vandalici subiti dal Direttore di Blog Sicilia, Manlio Viola.
La libertà di stampa è un pilastro fondamentale della democrazia e non possiamo permettere che
venga minacciata in alcun mod
o. Condanniamo fermamente questi atti di violenza e solidarizziamo pienamente con Manlio Viola e con tutti i giornalisti che, con coraggio e dedizione, portano avanti il loro lavoro nonostante le intimidazioni e le minacce. Chiediamo alle autorità competenti di fare tutto il possibile per individuare e punire i responsabili di questo vile gesto. La libertà di stampa deve essere difesa e tutelata sempre e ovunque”.

La solidarietà del vice presidente dell’ARS Nuccio Di Paola: “Esprimo solidarietà e vicinanza al giornalista e direttore della testata BlogSicilia Manlio Viola per l’ennesimo vile danneggiamento subito ad indirizzo della sua automobile. Le nostre grandi città sono quotidianamente depredate da malviventi che nelle ore notturne prendono di mira le automobili di ignari cittadini costretti poi a fare sacrifici per riparare i danni o ricomprare i propri mezzi. Una situazione che crea un clima preoccupante. Rivolgo un appello alle autorità competenti affinché si rivolga attenzione particolare al caso del giornalista Manlio Viola perché il reiterarsi di tali danneggiamenti lascia presagire un accanimento probabilmente collegato al lavoro di ricerca della verità che quotidianamente svolge la sua testata giornalistica”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *