Agrigento

Europee, eletto Bartolo ma Salvini a Lampedusa ottiene il 45% dei voti

Il Partito democratico elegge Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, al Parlamento europeo ma sull’isola simbolo dell’accoglienza ai migranti il primo partito e’ boom della Lega di Matteo Salvini. Nelle cinque sezioni di Lampedusa e Linosa, infatti, il Carroccio e’ al 45,85% grazie a 624 voti. Salvini, capolista del Carroccio, e’ il piu’ votato sull’Isola: per […]

Pubblicato 5 anni fa

Il Partito democratico elegge Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, al Parlamento europeo ma sull’isola simbolo dell’accoglienza ai migranti il primo partito e’ boom della Lega di Matteo Salvini. Nelle cinque sezioni di Lampedusa e Linosa, infatti, il Carroccio e’ al 45,85% grazie a 624 voti. Salvini, capolista del Carroccio, e’ il piu’ votato sull’Isola: per lui 410 preferenze. Bartolo, invece, raccoglie 250 voti e trascina il Pd al 21% con 286 preferenze di lista. Terza piazza per il Movimento cinque stelle: 229 voti che valgono un 16,83%.

Matteo Salvini che legge il risultato ottenuto dichiarando: la “richiesta di un’immigrazione controllata, positiva, non è solo un capriccio di Salvini ma è una ferma volontà degli italiani ed è una delle prime battaglie che andremo pacatamente a condurre e a vincere nel nuovo Parlamento europeo e nella nuova commissione europea”. Sull’immigrazione “adotterò il modello Riace e Lampedusa perché in democrazia funziona così, e quindi entra chi ha il permesso di entrare”. 

Grande risultato per Pietro Bartolo che rappresenta il medico di Lampedusa e per tutti noi lampedusani, anche se a Lampedusa c’è stato un astensionismo esagerato”. Lo ha dichiarato il sindaco di Lampedusa Salvatore Martello. Sul boom della Lega che ha ottenuto quasi il 45% , si limita a dire:
Quella di Salvini a Lampedusa e’ una vittoria di Pirro: il 73,3% degli elettori non ha votato. Salvini ha preso solo 600 voti su 5.274 elettori, di cui solo 1.404 si sono recati alle urne appena il 26,62%”.

In un quadro politico nazionale ed europeo che non puo’ non destare preoccupazione per l’affermazione di forze antidemocratiche e populiste, emerge come dato positivo che li’ dove la politica ha fatto scelte chiare, senza compromessi e con facce credibili per i diritti, li’ dove si e’ data concretezza ad una chiara alternativa e’ arrivato anche il consenso, oltre gli egoismi individualistici e le soffocanti appartenenze di gruppi. Con l’affermazione in Sicilia di Pietro Bartolo si da’ concretezza e sbocco istituzionale anche in Europa all’idea che ‘Io sono persona, noi siamo comunita”, a testimoniare l’importanza di tutti e di ciascuno per il bene dei singoli e della collettivita’”. Lo afferma in una nota il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dopo essersi congratulato con il neo parlamentare europeo.

“L’elezione di Pietro Bartolo in Sicilia e in altri collegi è una
risposta di dignità a Salvini e alle destre che hanno trasformato
questa campagna elettorale in un referendum contro migranti, diritti
ed Europa. E’ un risultato che parla di una parte di Sicilia ed Italia e di un
voto democratico di quanti non vogliono abdicare ai propri valori.
Adesso la sfida va raccolta e rilanciata.”,
ha commentato Claudio Fava presidente Commissione Antimafia Sicilia.

Lo ha dichiarato Claudio Fava, Presidente della Commissione Regionale Antimafia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *