Porto Empedocle, niente assistenza all’autonomia agli alunni disabili: protestano i genitori
E’ quanto denunciano alcuni genitori che lamentano - di fatto - una situazione di disagio e di completo abbandono
A Porto Empedocle il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione agli alunni disabili non è attivo. E’ quanto denunciano alcuni genitori che lamentano – di fatto – una situazione di disagio e di completo abbandono. “Solo grazie al volontariato garantito dal personale Asacom gli alunni disabili delle scuole di Porto Empedocle hanno potuto avere garantito il loro diritto allo studio e a non sentirsi diversi e discriminati rispetto agli alunni normodotati.” dice uno dei genitori.
L’Asacom è una figura che “affianca lo studente con disabilità sensoriale o con disturbo dello spettro autistico nella fase dell’apprendimento scolastico, supporta le attività relazionali e di interazione con l’ambiente che lo circonda, ha il compito di compensare e allo stesso tempo favorire i processi comunicativi attraverso canali verbali e ne favorisce l’acquisizione di abilità autonome”.
“In quasi tutti i comuni facenti parte del Distretto di Agrigento il Servizio d’Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione agli alunni disabili è stato regolarmente attivato ed è stato programmato per tutto l’anno scolastico in corso. A Porto Empedocle invece il nulla dopo tutte le promesse cadute nel vuoto fatte dalla precedente amministrazione e a quattro mesi dall’inizio del nuovo anno scolastico, anche la nuova Amministrazione, pur essendosi insediata da poco, sembra proseguire sulla stessa linea” lamentano i genitori.
La speranza è adesso una: “Ci si augura che questa nuova amministrazione guidata dal Sindaco Martello possa attivare immediatamente questo indispensabile servizio e rimediare alle gravi mancanze sin qui patite da tante famiglie, che oltre ad affrontare una dura realtà, vedono pregiudicati il sacro santo diritto allo studio dei propri figli disabili.”