PRIMO PIANO

Migranti fuggono da Villa Sikania: rintracciati sulla statale 115

Nel frattempo da Lampedusa sono in corso i trasferimenti per svuotare l'hotspot

Pubblicato 2 anni fa

Sono stati tutti rintracciati i migranti, ospiti del centro d’accoglienza Villa Sikania di Siculiana, che erano riusciti ad allontanarsi dalla struttura. A comporre il gruppo dei 27 che erano scappati per la maggior parte erano donne. Praticamente in massa, senza quindi dividersi in piccoli gruppi, lungo la strada statale 115, i migranti si stavano dirigendo verso Montallegro. Per recuperare il gruppo e’ intervenuto, oltre alle pattuglie di polizia e carabinieri, il pullmino della stesso centro d’accoglienza che ha riportato indietro i fuggitivi.

Trasferimenti in corso

Nel frattempo da Lampedusa 649 i Migranti ieri sono stati trasferiti, a piccoli gruppi, dall’hotspot di contrada Imbriacola alla nave quarantena Azzurra che aveva attraccato a Cala Pisana. Per oggi pomeriggio – su disposizione della Prefettura di Agrigento, che opera d’intesa con il Viminale, – la polizia scortera’, sempre a piccoli gruppi, altri 245 ospiti della struttura di prima accoglienza che verranno imbarcati sulla nave quarantena Aurelia. Dopo il tour de force di trasferimenti di ieri, all’hotspot, al momento, vi sono 474 persone e in serata, dopo i preventivati imbarchi sulla nave Aurelia, ne dovrebbero rimanere 229.

Il disappunto di Fratelli d’Italia.

 “La notizia della fuga di 27 migranti dal centro di accoglienza di Siculiana è gravissima –dichiarano il commissario provinciale, Calogero Pisano, ed il responsabile del Dipartimento Sicurezza, Legalità e Immigrazione, Giancarlo Granata – questo governo, nonostante la pandemia di COVID, nonostante il recente rischio vaiolo, continua a lasciare i porti spalancati, non difendendo i propri confini, permettendo a chiunque di entrare in maniera incontrollata in Italia, mettendo, così, a rischio la salute dei propri cittadini.Dall’inizio dell’anno ad oggi, sulle coste lampedusane sono approdati migliaia di migranti – continuano Pisano e Granata –un numero di gran lunga maggiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.L’hotspot di Lampedusa, prima dei trasferimenti delle ultime ore, era in una condizione di emergenza preoccupante, soprattutto dal punto di vista igienico sanitario, stante che al suo interno, a fronte di una capienza di circa 250 posti, c’erano più di 1.100 persone. Fratelli d’Italia – concludono Calogero Pisano e Giancarlo Granata – è oggi l’unico partito che si oppone alla furia immigrazionista di questo Esecutivo e della sua maggioranza”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *