Naro

Naro, lettera di minacce al sindaco Maria Grazia Brandara

Minacce al sindaco di Naro

Pubblicato 2 anni fa

Una lettera gravida di minacce (“Ti scanniamo”) e un fazzoletto intriso di sangue all’indirizzo del sindaco di Naro, Maria Grazia Brandara. La busta è stata recapitata all’ufficio protocollo del Comune dell’agrigentino. A fare la scoperta è stato un dipendente dell’Ente. Il primo cittadino, informata di quanto accaduto, ha subito presentato denuncia alla locale stazione dei carabinieri. La Procura di Agrigento ha aperto un fascicolo d’inchiesta.

Il sindaco di Naro, nel corso degli anni, diversi messaggi intimidatori: lettere, proiettili e anche la foto di una bara. Nel 2017 le venne assegnata – su decisione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica – la tutela di una pattuglia della polizia. Era allora commissario straordinario del Comune di Licata. ”Rischiati a toccare le nostre case e sei morta, ti sgozziamo via, fai una sola cosa contro di noi e ti scanniamo. Ti seguiamo e ti controlliamo a vista”. Questo era l’inizio del messaggio intimidatorio, che si chiudeva con la foto di una cassa da morto vuota, arrivato a Brandara, che era stata nominata dopo le dimissioni del sindaco antiabusivismo di Licata (Ag) Angelo Cambiano, sfiduciato dal consiglio comunale. Anche quando era stata, in precedenza, sindaco di Naro, dopo molteplici e pesanti minacce ricevute, le era stata assegnata una vigilanza radiocollegata. Nel luglio del 2016, invece, le venne recapitata – mentre era commissario straordinario dell’Irsap – negli uffici dell’Asi di Agrigento, una busta con minacce ed offese e due proiettili di fucile. Nel novembre del 2013 quando Maria Grazia Branda, presidente del consorzio per la legalita’ e lo sviluppo dell’Agrigentino, ricevette un’altra lettera intimidatoria. Nella missiva, allora, c’era scritto, “Ora basta! Siamo solo all’inizio”.

Il consiglio comunale di Naro esprime solidarietà

Il Presidente del Consiglio Comunale Lillo Valvo, il Vicepresidente Mariateresa Geraci e l’ intero Consiglio Comunale da loro rappresentato, esprimono piena solidarietá e vicinanza al Sindaco on. Mariagrazia Brandara per l’ atto intimidatorio ricevuto. Condanna ad un vile, inqualificabile ed inaccettabile gesto che offende la coscienza civile di tutta la nostra comunitá.

Solidarietà del sindaco di Favara

“Quanto accaduto al sindaco Maria Grazia Brandara lascia sgomenti e attoniti anche per la crudezza del messaggio che le è stato recapitato con una lettera minatoria opera di ignoti vigliacchi. Sappiamo che quanto avvenuto non turberà il primo cittadino di Naro, ma come amministratore non posso che continuare a lanciare un appello alle istituzioni a tutti i livelli: i sindaci non siano lasciati soli in prima linea nell’affrontare tutte le emergenze dei territori. Mi auguro infine che giunga, forte, la risposta dello Stato”.
Lo afferma il sindaco Antonio Palumbo dopo la notizia di un atto intimidatorio perpetrato ai danni del sindaco di Naro Maria Grazia Brandara.

Solidarietà Forza Italia

Il vice coordinatore regionale di Forza Italia, onorevole Riccardo Gallo, e il commissario provinciale di Forza Italia di Agrigento e deputata regionale, onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, esprimono solidarietà all’onorevole Maria Grazia Brandara, sindaco di Naro, destinataria di un macabro messaggio intimidatorio.Gallo e La Rocca Ruvolo rivolgono al Sindaco  l’invito a mantenere costante e inalterato l’impegno amministrativo, nell’ interesse generale della comunità e del territorio narese e agrigentino, confidando nell’ operato degli organi competenti alle indagini. “La costante  e proficua attività politica e amministrativa di  Maria Grazia Brandara – concludono Gallo e La Rocca Ruvolo – non sarà  minimamente scalfita e scoraggiata dal vile gesto perpetrato nei suoi confronti”.

Solidarietà della Fondazione Immacolata onlus di Naro

“Le notizie di stampa dalle quali si apprende della lettera di minacce recapitata all’ufficio di gabinetto del Sindaco di Naro mi lasciano, ancora una volta, senza parole. Ho lavorato a fianco del Sindaco Maria Grazia Brandara per diversi anni, continuo a collaborare con la sua Amministrazione e conosco bene il modo limpido di operare del primo cittadino di questa fulgentissima città ormai al declino.
A nome di tutti i volontari e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Immacolata Concezione Onlus manifesto la vicinanza al Sindaco, alla donna alla guida di Naro che, ne sono convinta mente certo, instancabilmente continuerà nel suo lavoro.” Così il Presidente della Fondazione Immacolata Concezione Onlus di Naro Gabriele Terranova.

Solidarietà DMO Valle dei Templi

La DMO – Distretto Turistico Valle dei Templi esprime piena solidarietà al sindaco di Naro, Maria Grazia Brandara, per il vile atto intimidatorio subito nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, che mortifica la Sicilia e i siciliani onesti.Siamo certi che il sindaco Brandara continuerà nel suo impegno con la determinazione e la responsabilità di sempre e che saprà portare avanti il mandato ricevuto dai suoi concittadini con lo stesso impegno e la stessa determinazione dimostrati fino ad ora.Ci auguriamo che i responsabili di questo atto brutto e meschino siano presto identificati e rendano conto di questa loro inaccettabile azione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *