Sport

Il velista agrigentino Barbera conquista il secondo posto della “Garmin Roma per due”

Il velista agrigentino Andrea Barbera insieme allo skipper Stefano Paltrinieri, hanno conquistato il secondo posto della regata “Garmin Roma per due”. “La regata è stata difficile a causa delle condizioni meteo avverse tra venti di burrasca, mare agitato e pioggia, ma siamo riusciti a portare sul podio i colori di Agrigento e della Sicilia”, dichiara […]

Pubblicato 3 anni fa

Il velista agrigentino Andrea Barbera insieme allo skipper Stefano Paltrinieri, hanno conquistato il secondo posto della regata “Garmin Roma per due”.

“La regata è stata difficile a causa delle condizioni meteo avverse tra venti di burrasca, mare agitato e pioggia, ma siamo riusciti a portare sul podio i colori di Agrigento e della Sicilia”, dichiara il velista Barbera.

Un percorso di 535 miglia non stop che è partito da Riva Traiano, passando per l’isola di Ventotene, poi giù fino a sud per girare attorno all’isola di Lipari e le Eolie e risalire su a Riva di Traiano.

“Noi eravamo penalizzati nella velocità perché la barca era la più piccola e soffriva molto il mare, continua Barbera. Da metà percorso in poi quando le condizioni del mare si sono tranquillizzate un po’ abbiamo iniziato la rimonta e siamo riusciti, in 5 giorni e 37 minuti, a concludere la regata e a piazzarci al secondo posto”.

Alla regata, la prima disputata in era Covid, hanno partecipato quaranta imbarcazioni, di queste durante la gara sette non sono riuscite a portare a termine il percorso perchè qualcuno si è sentito male a bordo, altre hanno avuto guasti o avarie a causa delle condizioni del mare veramente dure.

“Questa vittoria la dedico alla mia famiglia, a mia figlia e a tutti quelli che mi hanno seguito. Ho sentito molto calore che ci ha dato tanta forza e ringrazio per il supporto il club nautico punta piccola di Agrigento e il Comune di Agrigento”, ha concluso Andrea Barbera.

Dopo la premiazione Barbera ritornerà ad Agrigento per prepararsi a nuove regate che si svolgeranno nei mesi estivi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *