A Fontanelle nasce il “Belvedere Botanico”
Un nuovo spazio valorizzato nel quartiere di Fontanelle. Nasce il “Belvedere Botanico”, un piccolo orto urbano realizzato dal laboratorio di riuso creativo gestito dall’Accademia di Belle Arti con i docenti Dario La Mendola e Flavia Cocca, all’interno del Progetto Fontanelle Lab. “Il “Belvedere botanico” è e vuole continuare ad essere uno spazio collettivo in cui […]
Un nuovo spazio valorizzato nel quartiere di Fontanelle. Nasce il “Belvedere Botanico”, un piccolo orto urbano realizzato dal laboratorio di riuso creativo gestito dall’Accademia di Belle Arti con i docenti Dario La Mendola e Flavia Cocca, all’interno del Progetto Fontanelle Lab.
“Il “Belvedere botanico” è e vuole continuare ad essere uno spazio collettivo in cui la natura e le relazioni umani, sebbene nascosti dal grigiore urbano, possano esplodere in odori, suoni, colori… di cui ogni sera al tramonto l’area si riveste”, dichiara Dario La Mendola.
L’idea è stata realizzata grazie all’impegno dei ragazzi, valorizzando un’area che, per l’allestimento con sei panche e altrettante aiuole, ha unito l’attività didattica di un orto botanico a quella contemplativa di un belvedere che s’affaccia su un paesaggio mediterraneo esposto a sud-ovest. All’interno di ogni aiuola sono state piantate erbe aromatiche ed un cartello illustra il nome e alcune curiosità di ciascuna di esse.