“Alex” ferma a largo di Lampedusa, Italia e Malta: “allibiti per comportamento di Mediterranea”
La nave Alex della Ong Mediterranea è ferma al largo di Lampedusa con a bordo 41 dei 54 migranti salvati giovedì in acque libiche. “Dopo una notte di scambi con i Centri di coordinamento dei soccorsi di Malta e Italia, e’ del tutto evidente – riferisce Mediterannea – che partire per il porto de La Valletta nelle […]
La nave Alex della Ong Mediterranea è ferma al largo di Lampedusa con a bordo 41 dei 54 migranti salvati giovedì in acque libiche.
“Dopo una notte di scambi con i Centri di coordinamento dei soccorsi di Malta e Italia, e’ del tutto evidente – riferisce Mediterannea – che partire per il porto de La Valletta nelle attuali condizioni significherebbe mettere a rischio la sicurezza e l’incolumita’ delle persone a bordo della Alex. Abbiamo addirittura scoperto che, secondo Itmrcc di Roma, in prossimita’ dell’arrivo nelle acque territoriali maltesi, Alex dovrebbe caricare di nuovo a bordo, in spregio a qualsiasi norma sulla sicurezza della navigazione, tutte e 41 le persone ed entrare cosi’ nel porto di La Valletta”.
L’Italia intanto come riferiscono dal Viminale hanno fatto arrivare sulla nave “34 casse di acqua, 54 pasti (primo, secondo, merenda e succo di frutta), quasi 200 coperte termiche, 4 flaconi di materiale disinfettante. L’Italia “ha confermato ad Alex la disponibilità a scortarla a La Valletta, con trasbordo di immigrati su altre navi più sicure, a patto che entri nel porto e si sottoponga ai doverosi controlli di un Paese dell’Unione europea. Ipotesi rifiutata dalla ong: Roma e Malta -rilevano le stesse fonti- sono allibite per quella che appare come una richiesta di impunità preventiva e che tiene bloccate delle persone in mezzo al Mediterraneo”.
Il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini tiene il punto sulla nave Alex di Mediterranea. “Malta ha dato la disponibilita’, e’ un porto sicuro europeo e non si capisce perche’ questi trafficanti debbano decidere dove andare e non andare“, ha detto a margine della sua visita al Villaggio Coldiretti a Milano. “C’e’ stata la disponibilita’ del governo maltese che ringrazio. In cambio di altri Migranti? Ci stiamo ragionando, sto parlando con il premier maltese”, ha aggiunto.