Alessandria della Rocca

Carmelo Burgio, il generale agrigentino candidato da Vannacci a sindaco di Milano

Carmelo Burgio, classe 1957, è nato ad Anzio ma la sua terra d’origine è Alessandria della Rocca, paesino di poco più di duemila anime in provincia di Agrigento

Pubblicato 6 ore fa

È un generale dei carabinieri agrigentino il candidato sindaco di Milano scelto da Roberto Vannacci, generale anche lui e fondatore del movimento Futuro Nazionale. Carmelo Burgio, classe 1957, è nato ad Anzio ma la sua terra d’origine è Alessandria della Rocca, paesino di poco più di duemila anime in provincia di Agrigento. All’inizio degli anni settanta lasciò proprio il Comune dell’Agrigentino per frequentare la “Nunziatella” a Napoli e poi l’Accademia militare di Modena e cominciare una carriera che lo ha portato ai vertici dell’Arma dei carabinieri.

Dal 2000 al 2002 è stato Comandante Provinciale Carabinieri a Trapani e dal giugno 2002 al dicembre 2003 del 1º Reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania”. Alla fine del 2003 è Comandante del Reggimento multinazionale specializzato in Iraq, subito dopo l’attentato di Nassiriya. Poi il ritorno in Italia per occuparsi nuovamente di criminalità organizzata e lotta alla camorra da Comandante provinciale dei carabinieri di Caserta. Generale di Corpo d’Armata, dal 17 gennaio 2020 è alla guida del Comando interregionale carabinieri “Culqualber”, con sede a Messina. Il 13 gennaio 2021 si insedia come nuovo Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora” di Roma, incarico lasciato nel giugno 2022, al compimento del 65′ anno di età.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N.29/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
N.29/2026
Pagina 1 di 14
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner italpress istituzionale banner italpress tv