Giornata dell’Ambiente: ripulita dai rifiuti Punta Bianca
Durante la giornata è stata liberata anche una tartaruga caretta caretta
Giornata di pulizia ma sopratutto di festa quella di stamattina presso Punta Bianca.
La giornata è stata organizzata dall’associazione Mareamico e Marevivo; sono stati raccolti più di cinquanta sacchi di rifiuti lasciati dai soliti incivili su un sito che merita di essere apprezzato, rispettato e protetto.
In collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico di Palermo, è stata rilasciata una tartaruga Caretta caretta, curata dal Centro Recupero (CRETAM) dello stesso Istituto; un momento che ha rappresentato l’evento inaugurale della istituenda riserva naturale di Punta Bianca.
Tra i presenti il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Vittorio Stingo, il comandante della Capitaneria di Porto Empedocle, capitano di fregata Fabio Serafino, il sindaco di Agrigento Franco Miccichè con gli assessori comunali e la DMO – Distretto Turistico Valle dei Templi.
Da buon padrone di casa il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, ha manifestato massima disponibilità al recupero dell’ex caserma della Guardia di Finanza, che troneggia sulla marna di Punta Bianca.
Soddisfatti Mareamico e Marevivo della significativa partecipazione di tanti cittadini di buona volontà, che hanno provveduto a ripulire dai rifiuti la spiaggia e farla ritornare nel suo splendore.
Nei giorni precedenti anche gli abitanti del luogo si sono prodigati alla riuscita della manifestazione. Hanno contribuito al miglioramento del sistema viario, alla segnaletica e all’accoglienza.


