Agrigento

I luoghi del cuore Fai, la Scala dei turchi si piazza al 25°posto

Nel 2020, con ben 2.353.932 voti, gli italiani hanno voluto dimostrare  il loro amore per il patrimonio culturale e ambientale italiano: il miglior risultato di sempre per il censimento del FAI.  Una partecipazione sorprendente che nell’anno del dramma del Covid-19 si carica di significato e racconta di un’Italia coesa, vitale e fiera delle proprie bellezze,  […]

Pubblicato 3 anni fa

Nel 2020, con ben 2.353.932 voti, gli italiani hanno voluto dimostrare  il loro amore per il patrimonio culturale e ambientale italiano: il miglior risultato di sempre per il censimento del FAI.  Una partecipazione sorprendente che nell’anno del dramma del Covid-19 si carica di significato e racconta di un’Italia coesa, vitale e fiera delle proprie bellezze,  che guarda al futuro con speranza, nonostante tutto.

“In un tempo di straordinaria difficoltà, il fatto che i voti per i ‘Luoghi del Cuore’ siano stati oltre 2.300.000 è il segno che gli italiani considerano il loro amato Paese come un Paradiso perduto da ritrovare. È evidente una sempre più diffusa coscienza di luoghi speciali sparsi lungo tutta la penisola, così ben distribuiti e numerosi da rendere l’Italia una ‘potenza culturale’ e da incoraggiare il FAI a svolgere sempre meglio il proprio ruolo sussidiario nell’aiutare le Istituzioni pubbliche a tutelare e promuovere il proprio patrimonio di arte, storia e natura”, ha dichiarato Andrea Carandini, Presidente FAI.

La provincia di Agrigento, ancora una volta, è stata la protagonista della campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Sono stati diversi, infatti, i “Luoghi” che hanno superato i 2000 voti e che verranno, quindi, valorizzati, tutelati o recuperati, candidando un progetto al Bando per la selezione degli interventi che verrà aperto il prossimo marzo.

La Scala dei Turchi si piazza al 25° posto con 11.218 voti; il Teatro Andromeda al 110°posto con 3741 voti; l‘Officina delle tradizioni popolari al 120° posto con 3357 voti; la spiaggia di Maddalusa si piazza al 131° posto con 3102 voti; la Biblioteca Lucchesiana al 178° con 2488 voti e l‘Eremo di Santa Rosalia al 194° posto con 2.299 voti.

“E’ stata una partecipazione corale ed entusiasmante, dichiara il Capo delegazione di Agrigento, Giuseppe Taibi, favorita anche dai Comitati, dalla Delegazione e dal gruppo FAI giovani, che ringrazio per l’appassionato impegno. Se l’amore per i Luoghi è forte si può ottenere il risultato anche dopo tanti anni, come è accaduto con l’acquisto da parte del FAI delle Case Montana di Agrigento, sopra il giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi. Un segnale, dunque, di speranza per una ripartenza della nostra  provincia che inizi dalla valorizzazione del nostro patrimonio più importante: quello storico – artistico e paesaggistico”, ha concluso Taibi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *