Agrigento

Il Cartello sociale incontra il Prefetto: “restituiamo ai cittadini la galleria Spinasanta ed il ponte Milena”

Dopo la riapertura del ponte Petrusa su convocazione del prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa si è tenuta una riunione operativa con il vice ministro alle infrastrutture Giancarlo Cancelleri, e dirigenti di Anas, alcuni sindaci della provincia e i rappresentanti del cartello sociale con Don Mario Sorce, Salvatore Pezzino, Alfonso Buscemi, Gero Acquisto  e Emmanuele […]

Pubblicato 5 anni fa

Dopo la riapertura del ponte Petrusa su convocazione del prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa si è tenuta una riunione operativa con il vice ministro alle infrastrutture Giancarlo Cancelleri, e dirigenti di Anas, alcuni sindaci della provincia e i rappresentanti del cartello sociale con Don Mario Sorce, Salvatore Pezzino, Alfonso Buscemi, Gero Acquisto  e Emmanuele Piranio, per fare il punto della situazione sui cantieri aperti sul territorio e i collegamenti viari principali che hanno subito i maggiori ritardi.

“Con soddisfazione annunciamo che nel prossimo mese di settembre sarà aperta al traffico la galleria Spinasanta, inoltre, si è concluso l’iter di approvazione del progetto per il rifacimento del ponte di Milena il bando per l’aggiudicazione dei lavori sarà pubblicata a settembre”, cosi i responsabili del Cartello sociale.

L’ impegno di Anas si concretizza nell’aumento delle risorse a disposizione del territorio che passeranno dagli 8 milioni di euro del 2019 ai 17 milioni del 2020 per arrivare a 25 milioni del 2021. Parlando delle opportunità che offre il decreto semplificazione per velocizzare le procedure, il vice ministro ha chiesto ai rappresentanti del territorio di valutare assieme al Governo l’opportunità di rescindere il contratto con il general contractor della 189. Da parte del rappresentante del Governo e’ stata ancora una volta sottolineato il metodo di lavoro scelto e l’importante contributo che queste sinergie hanno garantito per cominciare a portare a casa qualche risultato.

Riprendendo alcune indicazioni condivise prima del lockdown, continua il Cartello sociale, si è stabilito che si procederà con appositi tavoli d’area per affrontare i singoli aspetti legati alle principali emergenze collegate alle infrastrutture viarie della provincia. Da parte del cartello sociale viene confermata grande disponibilità alla collaborazione e condivisione per la tabella di marcia individuata”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *