Licata, divieto di pesca e balneazione in alcuni tratti della costa
Lo prevede un'ordinanza firmata dal sindaco Giuseppe Galanti
Il Sindaco Giuseppe Galanti ha disposto, con Ordinanza n. 33 del 28 Aprile 2021, la disciplina dei tratti di mare e di costa del territorio comunale nei quali non è consentita la pesca e la balneazione.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana del decreto dell’Assessorato regionale della Salute con il quale sono state fissate le date del 1° maggio e del 31 ottobre per l’inizio e la fine della stagione balneare.
In coincidenza dell’inizio della prossima stagione balneare, quindi, a far data dal 1° Maggio 2021, i tratti di mare e di costa non adibiti alla balneazione, alla pesca e all’utilizzo delle acque di mare a qualsiasi scopo sono: il tratto compreso tra i 200 metri a destra e 300 metri a sinistra dalla Foce del fiume Salso per un totale di 500 metri; l’Area Portuale di Licata per un totale di 1.800 metri; l’area di Marina di Cala del Sole (Porto Turistico) per un totale di 322 metri e l’Area del fiume Salso a partire dalle foce, risalendo il fiume percomplessivi 500 metri.
Nell’eventualità che il Direttore del laboratorio di sanità pubblica dell’A.S.P. 1 di Agrigento dovesse comunicare ulteriori tratti di costa da interessare con le dovute disposizioni del caso, ulteriori modifiche saranno apportate a quanto disposto.
Il Dipartimento Lavori Pubblici del Comune, per quanto di competenza, è incaricato di predisporre l’apposizione nelle zone interessate dai divieti, idonei segnali di “divieto di balneazione, di pesca e utilizzo delle acque di mare a qualsiasi scopo per motivi igienico sanitari” che dovranno essere disposti in numero adeguato e ben visibili.