Cammarata

“Matteo Messina Denaro latitante di Stato”, a Cammarata si presenta il libro di Bova

Nell'ambito della Settimana della Cultura

Pubblicato 2 anni fa

Nell’ambito della “Settimana della Cultura” di Cammarata giunta alla sua Seconda Edizione – giovedì 28  luglio, alle ore 19,30, presso via Roma si terrà la presentazione del libro del giornalista Marco Bova dal titolo “Matteo Messina Denaro latitante di Stato”.

Un libro che racconta anche i tanti errori e collusioni, le brillanti carriere nate da macerie giudiziarie ed i fiumi di denaro sperperato, che hanno permesso all’ultimo dei Corleonesi – coinvolto anche nelle stragi del 92 – di rimanere latitante per quasi trenta anni.

La  ricostruzione di vicende che vedono protagonista l’ultimo boss stragista di “ Cosa nostra”, il legame con ambienti massonici, politici e imprenditoriali, le attività svolte da magistrati, investigatori e servizi segreti, tra sovrapposizioni e faide interne  che hanno permesso a Matteo Messina Denaro di sfuggire alla cattura.

Errori?  Non soltanto errori perché dalla lettura del libro di Bova si evince quel tragico gioco di complicità gelosie e affari di un potere istituzionale, politico, mafioso che per decenni ha governato il nostro paese.

Non a caso il titolo del libro è “ Matteo Messina Denaro latitante di Stato”, una latitanza della quale – colpevolmente o dolosamente – sono responsabili la classe politica, i mass media e il sistema della giustizia.

La presentazione del libro sarà dunque anche l’occasione per un incontro/dibattito sul perché Matteo Messina Denaro è ad oggi latitante, tema centrale della serata che vede ospite il Senatore Nicola Morra presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.

Oltre l’autore del libro saranno presenti il Sindaco di Cammarata, Giuseppe Mangiapane, che porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale; l’ex finanziere Carlo Pulici, protagonista di una storia sconcertante che lo ha visto allontanato dalla Procura di Palermo a seguito di indagini bluff, nonché vittima della strana scomparsa dal suo ufficio del suo pc personale e di alcuni file riguardanti le indagini su Matteo Messina Denaro; gli avvocati Balbassare Lauria e Giovanna Angelo;

Modererà l’incontro il giornalista Gian J. Morici

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *