Agrigento

Ponte Petrusa, Sodano(M5S):”nessuna festa, il ritorno alla normalità” (vd)

“Per anni abbiamo assistito a inaugurazioni di infrastrutture ancora incomplete, con largo eco delle TV nazionali e fiumi di champagne. Chi non ricorda gli innumerevoli tagli di nastro della Salerno – Reggio Calabria quando questa era ancora un cantiere aperto? E nel frattempo scoppiavano scandali su mazzette, cemento depotenziato e gare truccate. Oggi mi sento […]

Pubblicato 4 anni fa

“Per anni abbiamo assistito a inaugurazioni di infrastrutture ancora incomplete, con largo eco delle TV nazionali e fiumi di champagne. Chi non ricorda gli innumerevoli tagli di nastro della Salerno – Reggio Calabria quando questa era ancora un cantiere aperto? E nel frattempo scoppiavano scandali su mazzette, cemento depotenziato e gare truccate. Oggi mi sento di dire che la musica è cambiata. Questa mattina è stato aperto il nuovo Ponte Petrusa che collega Agrigento e Favara, un collegamento per anni indisponibile alla comunità, la cui mancanza ha causato enormi disagi. Non è stata una di quelle cerimonie a cui ci hanno abituato, piuttosto l’affermazione di un diritto. Il ritorno alla normalità, la consegna di un’infrastruttura fondamentale ai cittadini.” Cosi in una nota il deputato Michele Sodano che ha partecipato a fianco del Viceministro Cancelleri all’apertura del Ponte Petrusa.

“Vi dico cosa ho imparato in questi due anni da parlamentare: la normalità si afferma quando la politica fa un lavoro di continuo controllo sullo stato di avanzamento dei lavori, quando si sta con il fiato sul collo delle imprese costruttrici e di ANAS. Se c’è l’attenzione della politica, di riflesso, nasce anche la cura e la ricerca del miglior risultato possibile anche da parte di tutti gli operatori, che, se osservano un genuino interesse da parte delle istituzioni, vogliono fare più che bene il proprio lavoro. Sul cantiere del Ponte Petrusa siamo stati diverse volte negli scorsi mesi, continua il deputato Sodano, come nei cantieri di Agrigento-Palermo e Agrigento-Caltanissetta (quasi ultimata) e al Ponte Morandi di Agrigento, opera chiusa per manutenzione, su cui ho presentato un’interrogazione alla Ministra dei Trasporti De Micheli, per poi verificare che, dopo neanche una settimana, sono stati avviati i lavori anche sul secondo tratto. Anche sul tratto di Canicattì della SS122, ho recentemente presentato un’interrogazione parlamentare per risolvere al più presto un grave disservizio sperimentato dai residenti della zona. Condivido con voi tutto ciò perchè ci tengo a sottolineare ancora una volta che il Movimento 5 Stelle ha inaugurato un nuovo corso per l’Italia. Siamo al lavoro fin dal primo giorno di attività del Governo Conte per le infrastrutture del Sud. Sappiamo tutti che è molto più difficile recuperare disastrose situazioni pregresse, rispetto che cominciare qualcosa da zero. Noi abbiamo ereditato dalla vecchia politica una situazione devastante, ma questa non vuole essere una scusa e non è un motivo per mollare, per noi contano solo i lavori e i risultati. Con il DL Semplificazione in arrivo, conclude il grillino Sodano, se non osserveremo un cambio di rotta, potremmo, per esempio, revocare entro settembre a CMC, che ha dimostrato di non volere essere all’altezza della responsabilità ricevuta, i lavori della SS189 Agrigento-Palermo e affidarli in tempi brevissimi a chi ha veramente voglia di lavorare. Le polemiche, e ne sentiamo tante, troppe, non hanno mai costruito un cavalcavia o ultimato una strada, noi siamo sempre stati operativi e vogliamo continuare ad esserlo con il vostro sostegno. L’obiettivo? Quella normalità che non abbiamo mai avuto, ma che è necessaria per un’alta qualità della vita e per lo sviluppo di tutti.”

1 commenti
Un pensiero su "Ponte Petrusa, Sodano(M5S):”nessuna festa, il ritorno alla normalità” (vd)"
  1. philips ha detto:

    Nessuna festa, ma la passerella con assembramenti e senza mascherine si. Prosit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *