Favara

Prima pietra all’ex carcere di Favara: parte la ristrutturazione

A Favara sono iniziati i lavori per  il recupero dell’ex carcere monumentale di piazza Vittoria. L’edificio, realizzato tra il 1884 ed 1885 adibito a carcere cessò di funzionare nel 1960, sará trasformato in  luogo d’inclusione , di aggregazione e di rinascita cittadina. Di fatto è prevista la realizzazione di   spazi polivalenti in cui poter svolgere […]

Pubblicato 4 anni fa

A Favara sono iniziati i lavori per  il recupero dell’ex carcere monumentale di piazza Vittoria.

L’edificio, realizzato tra il 1884 ed 1885 adibito a carcere cessò di funzionare nel 1960, sará trasformato in  luogo d’inclusione , di aggregazione e di rinascita cittadina. Di fatto è prevista la realizzazione di   spazi polivalenti in cui poter svolgere attività di natura culturale, educativa e sociale,  spazi di aggregazione giovanile con finalità ludico/ricreative per il contrasto ai fenomeni di devianze, centro educativo e di sostegno scolastico gratuito, spazi e laboratori artistico/creativi mirati alla diffusione della cultura e dell’arte e laboratori inclusivi. 

“Abbiamo voglia di coinvolgere la comunità con un bando di idee.
L’ex carcere è una struttura che racconta uno scorcio di storia della nostra comunità”, scrive la sindaca Anna Alba.

Ad occuparsi dei lavori la “Veri Restauri srl” e Arkeo restauri srl” , la prima impresa si occuperà dell’impiantistica, mentre sarà la seconda a curare il restauro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *