Canicattì

Ritrovato a Canicattì colpo da mortaio: fatto brillare in una cava di Grottarossa

E’ stato rimosso da via Ciro Menotti, a Canicatti’, il colpo da mortaio del 1935 che era stato trovato svuotando e ripulendo un vecchio magazzino. Le operazioni di rimozione del colpo di mortaio non sono state semplici. La polizia, insieme ai carabinieri, hanno interdetto tutta l’area e il Genio guastatori di Palermo dell’Esercito ha prelevato […]

Pubblicato 3 anni fa

E’ stato rimosso da via Ciro Menotti, a Canicatti’, il colpo da mortaio del 1935 che era stato trovato svuotando e ripulendo un vecchio magazzino.

Le operazioni di rimozione del colpo di mortaio non sono state semplici. La polizia, insieme ai carabinieri, hanno interdetto tutta l’area e il Genio guastatori di Palermo dell’Esercito ha prelevato in sicurezza l’ordigno.

Dopo aver fatto evacuare la zona, i carabinieri, la Polizia di stato diretta dal vice questore dr. Cesare Castellicon il supporto dei Volontari del G.I.S.E di Agrigento Attivati dal Libero Consorzio su Disposizione della Prefettura di Agrigento, hanno accompagnato , i gli artificieri presso la cava di Grottarossa, al confine con Caltanissetta, dove hanno fatto brillare la bomba. Era un proiettile da mortaio, di media potenza, letale, privo di linguetta di sicurezza e che, in caso di scoppio, avrebbe lanciato schegge fino a 100 metri.

.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *