Sbarchi a Lampedusa, circa 200 i migranti arrivati: hotspot al collasso
Notte di sbarchi a Lampedusa. Mentre erano in corso le operazioni che hanno portato sull’isola gli 82 migranti che si trovavano a bordo della Ocean Viking, rimasta ferma in rada, sull’isola sono arrivati un centinaio di altri migranti. In 78 sono giunti in porto su un barcone, si tratta prevalentemente di camerunensi e tunisini, che e’ stato soccorso […]
Notte di sbarchi a Lampedusa. Mentre erano in corso le operazioni che hanno portato sull’isola gli 82 migranti che si trovavano a bordo della Ocean Viking, rimasta ferma in rada, sull’isola sono arrivati un centinaio di altri migranti.
In 78 sono giunti in porto su un barcone, si tratta prevalentemente di camerunensi e tunisini, che e’ stato soccorso dalle motovedette della Guardia di Finanza. A questi si aggiungono i tre sbarchi avvenuti durante la giornata, tra l’isola dei Conigli , e l’isolotto di Lampione.
Poco prima di ora di pranzo presso la Tabaccara, ancora un barchino ha raggiunto autonomamente le coste dell’isola con a bordo 13 persone presumibilmente originare della Tunisia. Di questi 12 minori non accompagnati e un adulto.
Tutti i migranti, circa 210 persone, sono al momento ospitate nell’hotspot, ben al là della capienza massima prevista (96). Ieri sera il Viminale avrebbe assicurato ‘entro 48 ore oltre 100 trasferimenti dall’isola’ ma al momento si registra una situazione di serio sovraffollamento. Sono circa 45 i minori stranieri non accompagnati presenti nella struttura insieme a 34 donne (3 incinte).
Il sindaco dell’isola Toto’ Martello ieri aveva auspicato un trasferimento rapido di tutti i Migranti sulla terraferma. “Effettuare immediatamente i trasferimenti è l’unico modo per rispettare la dignità delle persone salvate e tutelarne i diritti fondamentali, ha dichiarato Martello, garantendo al tempo stesso i delicati equilibri della comunità residente”.