Agrigento

Sulla strada in sicurezza, sabato la manifestazione nazionale

L'evento si svolgerà anche a Messina e partecipano anche le associazioni di Agrigento

Pubblicato 2 anni fa

“Fermare la strage stradale e tutelare i diritti delle vittime deve essere priorità assoluta per uno Stato civile e democratico”. Sabato 21 Maggio a Roma, ma anche a Messina scenderanno in piazza associazioni, fondazioni, movimenti, familiari di vittime di violenza stradale, utenti della strada parteciperanno alla manifestazione per richiamare l’attenzione di cittadini, istituzioni e media sulla strage stradale. 

Entro il 2050 l’obiettivo è quello di “Zero Vittime” nelle città. I problemi del territorio ci appartengono e dobbiamo mobilitarci per promuovere un cambiamento dal basso, che punti sull’attiva partecipazione della società civile e la sinergia con il settore pubblico. A Messina partecipano le sedi di Agrigento, Siracusa, Tremestieri Etneo, Comiso con il percorso di educazione stradale. Aderiscono Croce Rossa Italiana, Kiwanis Club Peloro, Legambiente dei Peloritani, Associazione Manuela Sicurezza Stradale Treviso, Assofanti, Istituti scolastici, Autoscuole. Le adesioni associative si diversificano in rapporto al territorio dove operano le sedi AIFVS. 

Una guerra quotidiana e ignorata – sostengono gli organizzatori – che continua a uccidere e a ferire nell’indifferenza generale. Sono tragedie e dolore evitabili e serve il massimo impegno di tutti per diffondere una nuova cultura stradale che ttuteli l’incolumità delle persone, il rispetto dell’ambiente, la vivibilità delle città. Una cultura in cui prevenzione e mobilità sostenibile siano finalmente priorità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *