Turismo, primo anno dell’Associazione Tante Case e Tante Idee
Il 5 gennaio del 2020 è stata costituita l’Associazione “Tante Case Tante Idee”., i cui atti sono stati formalizzati il 16 gennaio del 2020. Nonostante la pandemia, il lockdown e le misure restrittive le attività dell’associazione, sia pure in forma ridotta sono andate avanti. Nell’anno appena trascorso, l’Associazione Tante Case Tante idee è stata promotrice […]
Il 5 gennaio del 2020 è stata costituita l’Associazione “Tante Case Tante Idee”., i cui atti sono stati formalizzati il 16 gennaio del 2020. Nonostante la pandemia, il lockdown e le misure restrittive le attività dell’associazione, sia pure in forma ridotta sono andate avanti.
Nell’anno appena trascorso, l’Associazione Tante Case Tante idee è stata promotrice ed ha preso parte a tante attività. Dal convegno “Turismo e sviluppo – Marginalità, sostenibilità e nuove strategie” che si è tenuto il 15 febbraio, nella sede del Consorzio Universitario di Agrigento sul tema del Turismo e delle opportunità per il territorio, ad una serie di tavoli tecnici ed incontri che si sono tenuti al Comune di Agrigento avendo come tema l’utilizzo delle risorse della tassa di soggiorno come ristoro per le strutture extralberghiere. L’Associazione ha fornito il suo contributo all’incontro aperto al pubblico, che si è tenuto nella sala convegni dell’Hotel della Valle, alla presenza della deputazione politica regionale e nazionale, sul tema del turismo e delle misure da intraprendere per arginare la crisi e la pandemia, ed ha tenuto incontri con consulenti esperti per discutere della ripartenza e delle misure da adottare per adempiere alle disposizioni anticontagio. Gli associati hanno lavorato ad un Webinar sul tema della pandemia e sulle possibili azioni da intraprendere in vista della stagione turistica, affrontando il tema delle fiscalità e i possibili ristori per le attività extralberghiere, ed hanno partecipato ad una sere di webinar promossi dal cartello “Agrigento c’è” che aveva come scopo lo sviluppo di un progetto per rilanciare l’immagine di Agrigento dopo la pandemia. L’associazione ha organizzato delle webinar tematiche cono lo scopo di informare sull’uso dei social media per promuovere le attività turistiche, insieme ad esperiti in materia di turismo, tour-operator nazionali ed internazionali, riunioni si sono tenute con rappresentanti di Booking ed AirB&B. Hanno salutato il 2020 con l’incontro con il primo cittadino di Agrigento, neo eletto Francesco Miccichè.






