Agrigento

Agrigento verso la giornata della memoria e dell’impegno

La “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” promossa da Libera – Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie , da ventidue anni, rappresenta un’occasione per porre l’attenzione sui temi centrali dell’associazione presieduta da Don Luigi Ciotti: la memoria e l’impegno. La XXII edizione è in programma il prossimo 21 […]

Pubblicato 9 anni fa

La “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” promossa da Libera – Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie , da ventidue anni, rappresenta un’occasione per porre l’attenzione sui temi centrali dell’associazione presieduta da Don Luigi Ciotti: la memoria e l’impegno.


La XXII edizione è in programma il prossimo 21 marzo a Locri, dove avrà luogo la manifestazione nazionale, e nelle piazze regionali, tra le quali, per la Sicilia, Trapani. Il primo giorno di primavera, insieme ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, Libera marcia nelle strade del Paese e ricorda, uno per uno, tutti i nomi dei caduti per mano mafiosa. Da quasi un mese il Parlamento ha approvato, all’unanimità, l’istituzione del 21 Marzo quale “Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie” dando riconoscimento legislativo al lavoro svolto in questi anni.

Libera ad Agrigento, impegnata in queste ultime settimane, in un percorso di preparazione realizzato tra i presidi, le associazioni e molti istituti scolastici, intende contribuire a promuovere la partecipazione consapevole alla giornata di Trapani realizzando uno dei cosiddetti “100 passi verso…” la XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Sabato 18 Marzo alle ore 9,00, con partenza dalla sede centrale del Liceo Scientifico “Leonardo” di Viale della Vittoria, si realizzerà ad Agrigento un corteo, aperto agli studenti, alle istituzioni, alle associazioni, alle forze sociali e sindacali e a tutti i cittadini, che si concluderà a Piazza Stazione. Durante la manifestazione, che non vuole essere sterile commemorazione, ma occasione di stimolo all’impegno consapevole contro le mafie, sono previsti momenti di riflessione e condivisione e, a conclusione, la lettura degli oltre mille nomi delle vittime innocenti delle mafie.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 5/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv