Agrigento

Legambiente incontra Casarini: “Arrestateci, noi continueremo a salvare la vita delle persone (ft,vd)

L’associazione Legambiente Agrigento questo pomeriggio presso la Sala Caffè Letterario “Luigi Pirandello”, ha incontrato Luca Casarini, capo missione della nave “Mare Jonio” di Mediterranea Saving Humans. Una sala gremita di gente ha accolto Luca Casarini, che in queste ore si trova con l’equipaggio al Porto Di Licata, dove ormeggia la Nave Mare Jonio posta sotto […]

Pubblicato 6 anni fa

L’associazione Legambiente Agrigento questo pomeriggio presso la Sala Caffè Letterario “Luigi Pirandello”, ha incontrato Luca Casarini, capo missione della nave “Mare Jonio” di Mediterranea Saving Humans.

Una sala gremita di gente ha accolto Luca Casarini, che in queste ore si trova con l’equipaggio al Porto Di Licata, dove ormeggia la Nave Mare Jonio posta sotto sequestro probatorio da parte della Procura di Agrigento; accanto a lei la nave “Sea Watch 3”, arrivata ieri.

Noi salviamo le vite delle persone, non le uccidiamo; piuttosto ci facciamo Arrestare”, cosi Luca Casarini ha iniziato il suo racconto.

Con una voce possente per certi versi anche emozionata, ha raccontato al pubblico quello che lui, insieme all’equipaggio, vivono tutte le volte che si trovano a salvare delle vite umane.

La prima cosa che vediamo sono gli occhi di queste persone, racconta Casarini, occhi spenti, assenti, alzano le mani ci danno segno d’aiuto, e nel momento in cui capiscono che li stiamo portando a bordo, allora tutto cambia, cominciano a svegliarsi, a pregare e a cantare. E’ gente che non è abituata a ricevere abbracci, anzi, sui loro corpi riportano i segni delle bastonate, delle ustioni. Si tratta di gente povera, questa è la loro grande colpa, di essere poveri, e trovarci senza un approdo, con un porto chiuso, equivale ad una disperazione, perchè queste persone non possono stare in mare per 15 giorni, l’equipaggio non può stare in mare per tutto questo tempo. Io personalmente, ha concluso Casarini, e tutto l’equipaggio della Mare Jonio siamo in guerra con la morte, non ci stiamo a far morire questa gente, mi faccio arrestare sì ma so di aver salvato, come l’ultima volta, una bambina che ha ancora davanti a se una vita da vivere” .

Con Casarini hanno dialogato il controammiraglio Vittorio Alessandro, il sociologo Gaetano Gucciardo, la direttrice di Legambiente Sicilia Claudia Casa, Carmela Pistone di Libera e Carmelo Roccaro, presidente della coop. sociale Al Kharub.

L’incontro inoltre è stato occasione per la consegna a Mediterranea Saving Humans dei proventi di una raccolta fondi promossa dal Circolo Rabat Legambiente Agrigento ed a cui hanno contribuito diversi circoli di Legambiente.

Le interviste

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *