Viabilità, manutenzione straordinaria su alcune strade del comparto ovest
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento interverrà a breve su alcune strade del comparto ovest con lavori di manutenzione straordinaria. L’Ufficio Gare infatti ha aggiudicato un importante appalto dell’importo complessivo di 1.627.017,28 euro (“Lavori di m.s. e miglioramento della rete viaria secondaria per una maggiore accessibilità alle aree interne e sua messa in sicurezza – […]
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento interverrà a breve su alcune strade del comparto ovest con lavori di manutenzione straordinaria. L’Ufficio Gare infatti ha aggiudicato un importante appalto dell’importo complessivo di 1.627.017,28 euro (“Lavori di m.s. e miglioramento della rete viaria secondaria per una maggiore accessibilità alle aree interne e sua messa in sicurezza – dorsale: Menfi – Montevago – S. Margherita Belice – Sambuca di Sicilia – Sciacca – Caltabellotta”) finanziato con fondi del Patto per lo Sviluppo della Sicilia (Patto per il Sud).
L’appalto, gestito in modalità telematica, è stato aggiudicato all’impresa CO.MIN. SRL di Mussomeli (CL) che ha effettuato il ribasso del 24,7444% sull’importo soggetto a ribasso di 1.606.121,67 euro, per un importo netto di 1.208.696,50 euro ai quali vanno aggiunti 20.896,11 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso (importo contrattuale complessivo di 1.229.592,61 euro più Iva). Seconda in graduatoria la CST COSTRUZIONI SRL di Mussomeli (ribasso del 24,7419%). Alla gara d’appalto hanno preso parte 244 imprese. Le strade interessate a questo importante progetto di miglioramento della viabilità interna sono le Strade Provinciali n. 79, n. 39, n. 43, n. 48 e la SPC (ex consortile) n. 6, anche se gran parte degli interventi sarà concentrata sulla SP n. 79 Sciacca-Menfi, per la quale di recente è stato aggiudicato un altro appalto per la rimozione di alcune frane ed altre situazioni di pericolo.
Il progetto prevede la sistemazione di tutti i tratti danneggiati, la rimozione di alcune situazioni di pericolo, il rifacimento e la bitumazione del manto stradale, nonché il miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale. Il termine per l’esecuzione dei lavori è di 455 giorni consecutivi e continui, a decorrere dal giorno del verbale di consegna dei lavori.