Agrigento, carte clonate per acquisti su internet: altri tre casi
Ancora casi di truffe e frodi informatiche ad Agrigento. Dopo i casi venuti alla luce nelle ultime settimane, gli ultimi episodi riguardano tre agrigentini, tra cui una donna, che si sono rivolti alla polizia per denunciare l’acquisto di beni su internet, a loro nome e a loro insaputa, effettuato da ignoti che hanno poi pagato […]
Ancora casi di truffe e frodi informatiche ad Agrigento. Dopo i casi venuti alla luce nelle ultime settimane, gli ultimi episodi riguardano tre agrigentini, tra cui una donna, che si sono rivolti alla polizia per denunciare l’acquisto di beni su internet, a loro nome e a loro insaputa, effettuato da ignoti che hanno poi pagato il corrispettivo dovuto grazie alle carte bancomat e carte di credito delle ignare vittime, quasi certamente clonate.
Una relazione è stata effettuata dagli agenti della Questura che hanno trasmesso il tutto ai colleghi della Polizia postale che si è messa subito all’opera per cercare di individuare gli autori.
Il fenomeno delle truffe e delle frodi su internet è un fenomeno che sta dilagando in tutta Italia. Anche la provincia di Agrigento registra, con cadenza sempre più frequente episodi del genere.
Da quì l’allarme lanciato dal Procuratore della Repubblica, Luigi Patronaggio, che nei mesi scorsi ha proprio parlato di “aumento delle iscrizioni in ordine ai reati di frode informatica” e del cosiddetto “phishing”.