Agrigento

Agrigento, riapre al traffico via San Vito

Era chiusa dallo scorso giugno per un cedimento

Pubblicato 4 anni fa

E’ stata riaperta questa mattina al traffico veicolare, dopo la chiusura imposta lo scorso giugno a causa del cedimento di un muro, la via San Vito di Agrigento, importante strada che attraversa punti nevralgici della Città dei Templi.

Le parole del sindaco Miccichè: “Oggi si riapre la via San Vito e volevo far capire ai miei concittadini quello che c’è stato dietro. Non sono stati tempi lunghi. Da due mesi che ci lavoriamo, sono stati effettuati carotaggi e analisi dei campioni di terreno e questo ha permesso di sviluppare il progetto per riaprire la strada. Il muro di casa mia in venti giorni lo avrei fatto ma – tra affidamenti, periodo estivo e tempi burocratici – ma questi sono tempi record ugualmente.”

Le parole dell’assessore Principato: “Siamo partiti da un fermo disposto dai Vigili del Fuoco per un problema di stabilità del muro. Si è posto un problema di incolumità delle persone e abbiamo effettuato analisi preventive per gli interventi da realizzare. Erano visibili lesioni e rigonfiamento del muro. Siamo andati ad analizzare la parte geologico con il muro che insiste su una zona ad alto rischio fiduciosi di riaprire subito la strada con un puntellamento metallico e in legno. A giugno abbiamo fatto richiesta alla protezione civile di finanziamento per circa 300 mila euro non avendo i fondi. L’intervento consiste in un consolidamento del muro e una messa in sicurezza e una rete a doppia torsione nella parte superiore per mantenere stabile la struttura. Le relazioni geologiche sono arrivate due giorni fa e abbiamo proceduto con impegni di spesa e variazioni di bilancio che hanno comportato l’allungamento dei tempi.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress