RISERVATO ABBONATI

Tutta la pioggia del cielo di Miriana Vitelli

di Letizia Bilella

Pubblicato 3 anni fa

“Amo Claudia perché: quando ho fatto l’amore con lei mi è sembrato di rinascere dalle ceneri. Non amo più Claudia perché: non sorride più, non ride più. Ha smesso di farlo improvvisamente.”

Accade tutto in una notte: la nascita di un amore, lo scoppio di una passione dirompente e infine il disastro e quello che trascina con sé, la consapevolezza di poter perdere per sempre l’amore della propria vita.

Mattia sa bene quanto il tempo possa essere inclemente, quanto tutto possa accadere improvvisamente, senza alcuna spiegazione logica. Si è innamorato di Claudia semplicemente guardandola negli occhi e nella stessa maniera, in una notte di alcuni anni dopo, ha distrutto tutto a causa di uno stupido errore.

Sempre nell’arco di una notte, Mattia, grazie alla presenza di un essere tanto misterioso quanto inquietante, rivivrà la sua vita con Claudia, rivivendo a ritroso la storia di un amore tanto intenso quanto doloroso.

Claudia e Mattia, una coppia che sta insieme da diversi anni che sta attraversando un periodo di aspra crisi. La narrazione si apre con Mattia bloccato nel traffico napoletano, in una giornata di pioggia. Le uniche parole che ritornato a casa riesce a dire a Claudia sono quelle per spiegarle di non amarla più, dopodiché se ne va in albergo dove un incontro particolare lo porrà di fronte alle proprie responsabilità, inducendolo a riflettere e a ripensare ai momenti importanti della sua relazione.

Pagine che fanno riflettere in quanto scritte benissimo; personaggi tratteggiati benissimo, ricchi di sfumature che portano il lettore a provare a sua volta sentimenti contrastanti. Terza protagonista della storia: Napoli.

Un’attenta riflessione sulle relazioni di coppia che porta il lettore a guardarsi dentro ponendosi dei quesiti per capire e comprendere ciò che si desidera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *